Recentemente invece ho capito che GRANOLA è il termine "tecnico" per indicare quegli agglomerati di cereali/frutta secca, croccanti e strabuoni, che avevo avuto la disgraziata idea di comprare qualche anno fa (i kellog's extra, nocciole e cioccolato per la precisione), e che avevano fatto sprofondare me e Benna nel baratro della dipendenza...troppo buoni, da mangiare in modo compulsivo direttamente dalla confezione...ma anche troppo dolci e troppo cari!!
La Granola (la cui ricetta ho preso un po' dalla Francy qui, e da Marta qui), pur essendo incredibilmente golosa, è fatta con ingredienti sani e preziosi per la nostra salute, una vera "botta" di sali minerali, proteine, grassi insaturi e antiossidanti (una beauty farm per l'organismo!) e -cosa non meno importante- rapidissima da fare.
Vi scrivo gli ingredienti che ho usato io, ma potete provare mille varianti, tra tutti i tipi di frutta secca, semini, aggiungere cioccolata, mirtilli, fragole o fettine di banane essicate... anzi, si accettano suggerimenti!
INGREDIENTI:
- 160 gr di fiocchi d'avena
- 70 gr farina di farro
- 1 cucchiaino di cannella
- 70 gr di malto (o miele)
- 30 gr di olio di semi
- 30 gr d'acqua
- 3 cucchiai di mandorle pelate
- 3 cucchiai di nocciole
- 20 gr di semi di girasole
- 20 gr di semi di sesamo
- 30 gr semi di zucca
- 3 cucchiai di uvetta
Mettete in una ciotola i fiocchi d'avena, la farina e la cannella.
In un pentolino scaldate per pochi minuti il malto, l'olio e l'acqua, tenendo mescolato (ma poco, giusto il tempo che il malto si sciolga). Versate i liquidi sui fiocchi e la farina, mescolate bene.
Aggiungete ora tutti gli altri ingredienti, mescolate velocemente.
Versate tutto su una teglia rivestita di carta da forno, distribuendo la granola il meglio possibile, ma senza appiattirla nè "compattarla" (o vi verrà una mega barretta energetica, buona eh? ma è un'altra ricetta!).
Cuocete in forno caldo a 160°C per circa 30 minuti, girando un po' la granola a metà cottura.
Personalmente, io la metto nel piatto crisp e la faccio cuocere 10 minuti nel microonde (molto più rapido e economico!).
Quando è cotta lasciatela un pochino riposare, e poi spezzettatela con le mani, da non avere pezzettoni troppo grandi.
Noi la mangiamo quelle mattine in cui non ci va la frutta, nel latte tiepido, oppure come snack, da sola...sempre buonissima!