Questo che all'apparenza sembra un timballo di pasta all'uovo ripieno di ragù e formaggio, in realtà è tutt'altra cosa: trattasi di zucca, cetriolo e pomodori, tutto assolutamente crudo. Ora, so che per molti di voi che leggono questo blog si tratta di qualcosa di "estremo", e che mai e poi mai si sognerebbero di mangiare della zucca cruda. Io però vi invito, almeno una volta, a provare un giorno in cui mangiate solo frutta e verdura crude, e sentirete quanto ne giova il vostro corpo in termini di energie, di leggerezza e di salute! E questo sformatino non è niente male!!
INGREDIENTI:
- 1 pezzo di zucca
- 1 cetriolo
- 1 pomodoro grande, sodo
- 3 pomdorini secchi
- 2 datteri snocciolati
- 1 pizzico di origano
- 5 foglie di basilico
- succo di limone
- 1 pizzico di curcuma
- 1 pizzico di peperoncino
- sale, pepe
Tagliate la zucca a fettine sottili sottili, magari con un pelapatate come ho fatto io.
Mettetela in un piatto basso e lasciatela marinare con, sale, pepe e un po' di succo di limone. Nel frattempo preparate la salsa di pomodoro, semplicemente riunendo nel bicchiere del minipimer il pomodoro a dadini, i pomodorini secchi, i datteri, l'origano, il basilico, il peperoncino, sale, pepe, un cucchiaino circa di succo di limone, e un cucchiaio d'olio EVO. Frullate velocemente.
Tagliate a rondelle molto sottili il cetriolo.
Ora componete gli sformatini: rivestite i lati di ciotoline monoporzione con le fette di zucca; fate poi gli strati interni alternando uno strato di zucca, uno di cetriolo e uno di sugo di pomodoro, compattando bene. Lasciate riposare nel frigo, se è possibile, qualche ora.
Sformate e gustate!
Concludo con una carrellata di foto recenti, un mix di bei momenti di questo periodo.
Buona domenica!
Benna in versione cantante e dj |
Strani modi di proteggersi dal sole (e due grulle) al festival di Filosofia |
Torta cocco-cioccolato per il compleanno del nipotino (che apprezza!) |