Ok, ce la posso fare, anno nuovo e nuovi impegni, primo fra tutti con il mio amato e, ahimè, trascurato blog. Pensavo che con Noah sarebbe stato sempre più semplice lavorare al computer, ma è proprio il contrario: più il cucciolo cresce più è curioso, attivo, dinamico e se accendo il computer vuole afferrare subito il mouse e digitare sulla tastiera…un disastro!
Ma ci tengo tanto a questa piccola raccolta di ricette, e quindi ricomincio, con questa semplice ma fresca e deliziosa insalata.
L'idea l'ho presa dal libro di Green Kitchen Stories, con qualche variante (tipo ci andrebbe una cipolla cruda a fettine, un cetriolo e le lenticchie germogliate…se voi volete provarci…).
INGREDIENTI:
- 1/2 cespo di insalata (lattuga o gentilina le mie preferite)
- 1 finocchio
- 100 gr circa di lenticchie già cotte
- 1 gambo di sedano con anche le foglie
- 3 mandarini
- 2 cucchiai di Shoyu (o altra salsa di soia)
- 1 cucchiaio di sciroppo d'agave
- 1 cucchiaino di senape
In un'insalatiera mettete l'insalata, il finocchio tagliato a fettine sottilissime, le lenticchie, il sedano a tocchetti, e pure le sue foglioline. Finite con 1 mandarino tagliato a spicchi.
In una ciotola miscelate insieme il succo dei 2 mandarini rimasti, lo shoyu, la senape e lo sciroppo d'agave (se non lo avete potete scioglierci un cucchiaino di zucchero di canna buono). Io in genere uso il condimento così, ma se lo preferite potete aggiungere anche qualche cucchiaio d'olio EVO, oppure di semi di lino. Mescolate bene con un cucchiaino, versate tutta la miscela nell'insalata e mescolate bene.
Lasciate riposare qualche minuto prima di servire.
Con queste quantità in genere io ci pranzo, ma come contorno va benissimo per 2 o 3 persone.
A presto!!