Eccomi, con un ritardo mostruoso, a pubblicare una ricetta che ormai è fuori tempo massimo come stagionalità, fatela con gli ultimi carciofi buoni che riuscite a trovare, oppure utilizzate il ripieno per altre verdure, l'ho già sperimentato e viene bene anche con zucchine e peperoni!
INGREDIENTI:
- 3 carciofi grandi
- 1 tazza di miglio
- 2 spicchi d'aglio
- 2 cucchiai di lievito alimentare
- 4 cucchiai di pangrattato
- succo di 1/2 limone
- 1 cucchiaino di curry
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 pizzico di coriandolo
- 1 pizzico di cumino
- sale, pepe, olio EVO q.b.
Per prima cosa sono da pulire i carciofi, e per chi non lo sapesse fare, vi rimando a un video che lo spiega molto bene, qui.
Pulite i gambi e tagliateli a tocchetti piccoli.
In una pentola mettete a rosolare l'aglio tritato con i gambi di carciofo, io ho usato solo acqua ma se preferite un soffritto più tradizionale usate un po' d'olio buono.
Aggiungete il miglio, fate tostare un minuto o due, poi coprite tutto con 2 tazze abbondanti d'acqua calda. Insaporite con curcuma, pepe, coriandolo e cumino (o altre spezie a vostro piacere), aggiustate di sale e pepe, e lasciate cuocere a fuoco dolce finché il miglio non avrà assorbito tutto il liquido e sarà bello morbido (ci vorranno circa 20 minuti).
Togliete dal fuoco, aggiungete il pane grattugiato, il lievito, il limone e il prezzemolo tritato.
Disponete i fiori di carciofo su una teglia da forno in cui avrete messo 2 cucchiai d'acqua sul fondo, riempiteli con il composto di miglio, pressando un poco. Spolverate con ancora pane grattugiato, a piacere un filo d'olio evo o qualche mandorla tritata.
Passateli in forno caldo per circa 20 minuti.
Lasciate raffreddare qualche minuto prima di servire.