Buon 1 Novembre a tutti! Oggi, già lo sapete, è la Giornata Mondiale Vegan, e quale modo migliore di festeggiarla che con una ricetta da "giorno di festa", bella e buona, come i ravioli??
Che buoni i ravioli... mi ricordano tanto la mia infanzia, quando per Natale la nonna ne preparava a centinaia, e io andavo a rubarli per mangiarli ancora crudi!
Mi sono sempre rifiutata di farli in casa, convinta che tutta la fatica e il tempo per prepararli, non ne valesse la pena, finchè non ho visto questo video carinissimo, dei coniugi Cabrini, che mi ha invogliata...ed ecco il risultato!
Ne sono rimasta così entusiasta che, questa volta, ho tantissime foto da pubblicare!!
Con questa ricetta partecipo al Salutiamoci di Novembre, questo mese ospitato nel blog La via macrobiotica, che ha come tema...ovviamente la Zucca!
INGREDIENTI (per 34 ravioli circa):
per il ripieno:
- 400 gr di polpa di zucca già cotta
- 250 gr di patata già cotta
- 1 cucchiaino di aglio in polvere (o 1 spicchio fresco)
- 4 cucchiai di pangrattato
- 4 cucchiai di lievito alimentare (facoltativo)
- 1 rametto di rosmarino
- 1 rametto di salvia
- 1 pizzico di noce moscata
- sale, pepe
per la pasta:
- 250 gr di farina di grano tenero tipo 0
- 1 cucchiaio di olio EVO
- 1 cucchiaino di curcuma
- sale, pepe
- acqua q.b.
Iniziamo dal ripieno: cuocete la zucca e la patata (io le ho cotte a vapore, se volete far prima potete anche lessarle). Mettetele in una ciotola con il rosmarino e la salvia tritati, aglio, sale, pepe, noce moscata. Passate tutto con il minipimer, rendendo la crema bella omogenea. Aggiungete il pangrattato, il lievito alimentare. Assaggiate (ma non finitelo!!) ed eventualmente aggiustate di sale se vi sembra un po' troppo dolce. Lasciate riposare al fresco.
Prepariamo ora la pasta, semplicissima: impastate la farina con la curcuma, l'olio, sale e tanta acqua, aggiunta poca alla volta, sino ad ottenere un bell'impasto, elastico e facilmente lavorabile. Impastate energicamente per una decina di minuti. Poi viene la parte impegnativa (non difficile eh? Solo un po' lunga); dividete in due l'impasto e armati di mattarello e santa pazienza, tiratelo sino ad ottenere una sfoglia sottile (se avete in casa la macchina per tirare la pasta, per amor di Dio, usatela!!).
Ricavate dalla sfoglia tanti cerchietti (vedete dalla foto il mio strumento altamente professionale).
Su ogni cerchietto versate un cucchiaio di ripieno di zucca, e richiudetelo a raviolo (per capire di cosa parlo, vi rimando al video "Raviolando").
Eccoli qua, i miei tesori!!
Non vi resta che cuocerli in una pentola con abbondante acqua salata bollente, per qualche minuto.
Scolateli con una "schiumarola", e gustateli con il condimento che preferite; io ho semplicemente scaldato il padella dell'olio EVO con 2 spicchi d'aglio e delle foglie di salvia.
che dire....deliziosi, e ne valeva la pena!!