INGREDIENTI x 3
per le crepès:
- 1 tazza di farina (io 1/2 bianca e 1/2 di farro)
- 1 tazza di latte di soia
- 1/2 tazza d'acqua
- 1 pizzico di bicarbonato
- sale, pepe
- un pizzico di curcuma (serve solo a dare il colorino giallo, non è obbligatoria)
per il ripeno:
- un bel pugno di bietole e spinaci
- 2 spicchi d'aglio
- peperoncino, sale, pepe
inoltre:
- besciamella vegan (la ricetta qui)
- pangrattato
- olio evo
- sale
Preparate la pastella per le crepes: in una ciotola mescolate le farine con sale, pepe, curcuma e bicarbonato. Aggiungete poco alla volta il latte, senza formare grumi, e l'acqua. Se è possibile, lasciate riposare qualche oretta il composto.
Ungete con un filo d'olio un padellino, e quando è caldo versate un mestolo scarso di pastella; girate subito bene la padella da stendere il composto e cuocete la crepe da entrambi i lati. Lo stesso procedimento anche per le altre (a me ne sono venute 7).
Preparate ora il ripeno: in una padella fate sofriggere con un filo d'olio gli spicchi d'aglio. Unite le bietole e gli spinaci tritati e fate insaporire bene a fuoco vivace. Aggiustate di sale, pepe e peperoncino, e proseguite la cottura per qualche minuto, finchè non si asciugano.
Per ultima preparate la besciamella.
Ora non vi resta che farcire le crepes con un cucchiaio abbondante di besciamella e uno di erbette. Chiudetele a "rotolino" e mettetele in una teglia da forno. Infine coprite con la besciamella rimasta, una bella passata di pangrattato, sale, pepe e un giro d'olio. Fate gratinare in forno caldo, circa 10 min a 180 C°, oppure nel microonde, cottura combinata, per circa 5 minuti.
Lasciate riposare per qualche minuto prima di servire.
A me sono piaciute tantissimo, davvero ne è valsa la pena sudare un pochino per una cena così!
l'interno! |