Questa ricetta l'ho elaborata partendo da una foto su un blog di cucina, ma non ricordo di chi...quindi mi scuso in anticipo con il/la blogger che non citerò, ma che ringrazio, perchè mi ha dato proprio una bella idea. Andando un po' a sentimento, ne è uscito un antipasto originale da servire nei bicchieri (se ne avete di belli in vetro, e ne avete almeno sei, usateli, altrimenti sono ammessi quelli Biodegradabili della Coop, come nel mio caso!)
INGREDIENTI X 8bicchieri:
- 1 confezione fagioli borlotti
- 1 confezione di mais
- 1 avogado
- 1/2 cipolla rossa
- 1 grappolo di pomodorini
- basilico tritato
- origano
- olio EVO
- sale, pepe, peperoncino
- tortilla chips
-Mettete i fagioli in una ciotola, conditeli con un filo d'olio, sale, basilico tritato e qualche goccia di aceto balsamico; mescolate e mettete al fresco.
-Preparate il Guacamole frullando la polpa di un avogado maturo, la cipolla tritata fine, sale, pepe, un pizzico di peperoncino, un po' di succo di limone e abbondante olio EVO, fino ad ottenere una crema densa. Mettetela in frigo.
-Tagliate i pomodorini a pezzetti, conditeli con un filo d'olio, sale, origano tritato e peperoncino. Mescolate, e anche questi metteteli in frigo con il resto delle preparazioni.
Un po' prima di servire, componete i vari strati nei bicchieri: partite con i fagioli, compattateli bene con un cucchiaio, poi fate uno strato con un po' di mais (quello al naturale, in barattolo, andrà benissimo!), uno strato di guacamole e uno strato di pomodorini.
Terminate con due tortillas, come decorazione.
Sono buoni, veloci da preparare e molto scenografici!