domenica 11 settembre 2011

DOMANDE CLASSICHE



Chi ha tatuaggi di discrete dimensioni, ben visibili, sa bene di cosa sto parlando; di quelle domande che molto spesso vengono rivolte, un po' per curiosità, spesso per superficialità, da chi è lontano da questa forma d'arte. Vorrei provare a risponderne a qualcuna, le più ricorrenti.

TI HA FATTO MALE TATUARTI?
Sì, il tatuaggio non è una carezza. Sicuramente il dolore è soggettivo e dipende da molti fattori (stanchezza, tensione nervosa, soglia del dolore...), ma un tatuaggio si sente, ed è doloroso.
Detto questo, credo ci siano dolori ben peggiori nella vita (a me fa molto più male la ceretta all'inguine!), e  se una persona è sufficientemente motivata, è facilmente sopportabile.

E SE TI STANCHI E NON TI PIACCIONO PIù?
Se un disegno è bello, e ti piace profondamente, col tempo solitamente lo apprezzi sempre di più, e ti ci affezioni. Può capitare che cambino i gusti, che il ricordo che rappresenta non sia più piacevole, ma chi è molto tatuato ama in primis l'idea di avere il corpo decorato e abbellito dall'inchiostro.
E se proprio uno si dovesse pentire amaramente...bhè, se lo coprirà con del nero!

COME FARAI QUANDO SARAI VECCHIA/O?
Un bel tatuaggio non ha tempo, semplicemente sarò una bella vecchina tatuata! E credo che raggiunta una certa età avrò altri pensieri che quello dei tatuaggi che si deformano un po' sulla pelle raggrinzita, nè mostrerò spesso la schiena, le cosce o il petto...

QUANTI NE HAI?
Domanda davvero stupida da fare a chi è molto tatuato. Ci sono pezzi che necessitano di molte ore, quindi molte sedute per essere terminati, pezzi che sono composizioni di molti soggetti differenti, pezzi che vengono coperti o modificati successivamente. Non ci sono criteri per numerarli.

COSA SIGNIFICANO?
Altra domanda geniale... Se hanno un significato spesso è molto intimo o personale, e se non si capisce, evidentemente è perchè non deve essere capito.
Non sempre comunque hanno un significato, chi ama i tatuaggi ne ama l'estetica, le linee e i colori, il fascino del decoro sul corpo.
Invece a volte hanno significati davvero pietosi, che è meglio non sapere...