venerdì 22 giugno 2012

SALUTIAMOCI ...ORZO ALLA MESSICANA

Ed ecco la ricetta per il mese di giugno -ormai agli sgoccioli, lo so, portate pazienza-, della bellissima raccolta del celebre "salutiamoci...". Si tratta di un'insalata a base di orzo (l'ingrediente del mese), molto semplice e fresca, con una "sferzata" in più data dal piccante.
Ovviamente ognuno sarà libero di aggiungere più o meno peperoncino, se non lo amate particolarmente potete pure ometterlo, se invece ne andate pazzi insaporite sia con quello in polvere sia con olio piccante!

  INGREDIENTI
- 1 bicchiere di orzo perlato
- 1/ bicchiere fagioli neri già cotti
- 10-15 pomodorini ciliegia
- 140 gr di mais
- 1 manciata di olive verdi snocciolate
- prezzemolo fresco
- erba cipollina
- 1 pizzico di chili in polvere (o peperoncino)
- sale, pepe
- olio EVO
- guacamole (facoltativo)

Intanto la cottura dell'orzo; ho scoperto il metodo per assorbimento, da Barbara, e da Rapanello; davvero una rivelazione, per noi "donne moderne" che non abbiamo mai abbastanza tempo.
In pratica la mattina, dopo esservi lavate, andate in cucina, mettete un bicchiere d'orzo in una pentola, ci aggiungete 2 bicchieri d'acqua, coprite con un coperchio e mettete sul fuoco. Nel frattempo fate colazione, preparate la merenda per marito, due coccole alla gatta, trucco e parrucco. Ormai l'acqua avrà iniziato a bollire. Appena prima di uscire di casa spegnete il fuoco, e lasciate la pentola chiusa col suo coperchio. La sera l'orzo sarà perfettamente cotto, morbido e cremoso, e non si saranno disperse nell'acqua preziose sostanze nutritive (e, non ultimo, non sarete state causa di ulteriore caldo in casa!). Geniale vero?!?!?!
Bene, quando è ora di cena, all'orzo cotto e ormai freddo, aggiungete i pomodorini tagliati a metà, il mais, i fagioli (io li avevo cotti il giorno prima), le olive a pezzetti, prezzemolo e erba cipollina ben tritati, peperoncino, sale, pepe e un bel giro d'olio EVO.
Se vi piace, potete aggiungere anche qualche cucchiaiata di guacamole (qui la mia ricetta), per dare un tocco ancora più "mexican".
Anche questa insalata si conserva tranquillamente in frigo per giorni, quindi potete farne scorta!