martedì 7 maggio 2013

TORTA DELLA CAPRA E 2 BLOGRADUNO




Oggi doppio post! Prima cosa, abbiamo definito il prossimo Blog Raduno!

Si terrà a Ferrara, il 2 giugno, e ovviamente siete tutti caldamente invitati, compresi di famiglie, amici e animali. Per non creare confusione, vi prego di andare sul blog di Feli per confermare la vostra presenza, e dire se porterete qualcosa di buono da mangiare (questa volta il pranzo è autogestito da noi!!). Ringrazio di cuore Felicia, Annalisa e Carla, senza di loro io quest'anno non sarei riuscita a organizzare un cippa!!

Se volete aiutarci a condividere l'evento, scaricate il logo e pubblicatelo sul vostro blog, oppure condividete su Facebook, oppure telefonate agli amici...insomma...vedete un po' voi!

Passiamo ora alla ricetta; non è farina del mio sacco, ma viene da quella grande cuoca della Capra (lo conoscete il suo blog vero?), e la ricetta originale la trovate qui.



Io non ho stampi a ciambella, non amo i canditi, e ho fatto qualche piccola variante; vi assicuro che è deliziosa: soffice, delicata ma anche molto golosa, davvero da provare!

INGREDIENTI:
150g di farina integrale
100g di farina 00
100g di zucchero integrale di canna tipo muscovado
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di bicarbonato
50g di olio evo
200cl di latte di soia
il succo di mezza arancia
la scorza grattugiata di un’arancia
4 cucchiai di uvetta
4 cucchiai di cioccolato fondente a pezzetti
1 cucchiaio di zucchero a velo (facoltativo)

Molto semplice: radunate in una ciotola farine, zucchero, lievito, bicarbonato e mescolate. Aggiungete olio, latte, succo d'arancia, mescolate ancora per rendere il composto omogeneo. Infine aggiungete la scorza d'arancia, l'uvetta e la cioccolata. 
Versate in una tortiera e cuocete in forno caldo, a 180°C, per circa 30 minuti. A piacere potete spolverarla con un po' di zucchero a velo.
Lasciatela raffreddare completamente prima di servirla.
Grazie Capretta, una ricetta da conservare!!