giovedì 17 luglio 2014

PIZZA DI MAIS

Eccoci qui, nel pieno dell'estate, con una ricetta per variare un po' dalle insalatone e chili di frutta che ci mangiamo in questo periodo. Si tratta di una base di polenta, guarnita come una pizza e passata in forno (per questo vi consiglio di farla una sera che fa freschino, perchè c'è da accendere il forno!).
Ovvio, la pizza è sempre la pizza, ma questa è una variante più leggera e, mica cosa da poco, senza glutine!

INGREDIENTI:
- 300 gr di farina per polenta istantanea
- 1 l di acqua
- 1 cipolla
- 1 spicchio d'aglio
- polpa di pomodoro
- abbondante origano
- olive
- qualche foglia di basilico
- funghi freschi
- rucola fresca
- olio EVO
- lievito alimentare (facoltativo)

Per prima cosa preparate un bel sugo di pomodoro, sofriggendo aglio e cipolla in un tegame; aggiungete la polpa di pomodoro, sale, pepe, peperoncino, origano, e fate cuocere a fuoco lento per circa 15-20 minuti.

Preparate la polenta istantanea, seguendo le indicazioni sulla confezione (anche per l'acqua, ogni marca ha le sue dosi). Appena è pronta stendetela su una teglia da forno precedentemente unta con olio, e livellatela bene. Distribuite sopra il sugo di pomodoro, i funghi tagliati a fettine, le olive, abbondante origano, basilico e, se vi garba, una spolverata di lievito alimentare.

Passate in forno caldo, per circa 20 minuti.
Sfornate la vostra "pizza", guarnitela con la rucola e un giro d'olio; gustatevela calda o tiepida!


E questo è il nostro campione, sempre più vivace e sempre più bello!
Ormai non parlerò più di pappe perchè, anche se dotato soltanto di una punta di incisivo, Noah mangia praticamente tutto quello che mangiamo noi, soprattutto adora tutta la frutta, il pomodoro e il limone!


Una piccola news: ho ricominciato a tatuarmi!!!