sabato 20 settembre 2014

MILLEFOGLIE DI VERDURE E CREMA AL BASILICO



Una ricetta inventata di sana pianta, con quello che avevo in casa; il risultato è piaciuto anche ad un palato difficile come quello di Benna, quindi mi sento tranquilla nel proporvela, anche per una sera in cui avete amici e volete fare bella figura con poco sbattimento :)

INGREDIENTI:
- 1 melanzana grande
- 2 pomodori maturi
- 4 patate già lessate
- 1 peperone
- 1 mazzetto di basilico
- 1 pugno di anacardi (o noci)
- 1 spicchio d'aglio
- olio EVO
- sale,pepe q.b.

Tagliate a fette la melanzana, cospargetele con un po' di sale grosso e lasciatele in un piatto fondo per qualche ora, in modo che perdano acqua.

Scaldate bene una padella con un buon fondo antiaderente. Asciugate le fette di melanzane e grigliate nella padella.
Tagliate a filetti il peperone e grigliate anche quelli.
Tagliate a fette regolari 3 patate e i pomodori.

Preparate la crema frullando la patata rimasta con le foglie di basilico, le noci, l'aglio, un pochino d'olio, sale e pepe. Se vi sembra troppo densa, allungatela con un pochino di latte di soia, o altro olio.

Ora componete il "millefoglie" sul piatto da portata: con l'aiuto di un coppapasta (se non lo avete, pazienza, vi verrà comunque), disponete una fetta di melanzana, sopra un cucchiaio di crema, una fetta di patata, un cucchiaio di crema, una fetta di pomodoro, e la crema, peperone, e crema….proseguite a vostro piacimento, dipende quanto volete che diventino alte!
Potete servirle subito, se lo gradite con un filo d'olio sopra, oppure lasciarle riposare mezz'oretta in frigo.


P.s. Se seguite un regime HCLF o se volete stare ancora più leggeri, potete omettere il sale, l'olio e gli anacardi, verrà comunque buono e saporito!