giovedì 12 gennaio 2012

BISCOTTI NOCCIOLE E ZENZERO

Dopo tutte queste ricette sane e leggere, ci sta un intermezzo "carino e coccoloso" (chi ha capito la mitica citazione??). Sono biscotti semplici da fare, croccanti e un po' rustici, vi daranno grandi soddisfazioni in poco tempo.

In questi giorni sono alle prese con le stranezze della Dori; lei è bravissima, con un bel carattere, vivace e affettuosa. Però, da alcuni giorni, se vuole giocare e noi in quel momento non possiamo darle attenzione, lei si "vendica" agitando con la zampina la ciotola dell'acqua, bagnando e inzuppando tutto il pavimento (e quello che c'è nelle vicinanze). Vi lascio immaginare poi tutte le orme delle sue zampette in giro per la stanza....Insomma, non faccio altro che pulire e sgridarla, implorarla di non farlo, ma è tutto inutile. Sono destinata ad asciugare il pavimento in eterno o qualcuno ha qualche suggerimento? Aiuto amiche/amici del blog, voi cosa fareste??
Nel frattempo vado a consolarmi con i biscottoni alle nocciole:

INGREDIENTI:
- 250 gr farina di farro
- 100 gr di nocciole
- 100 gr zucchero di canna
- 3 cucchiai di latte di soia
- 50 gr olio di semi
- 2 cucchiai di zenzero fresco grattuggiato
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 cucchiaino di bicarbonato

Praticamente non c'è nemmeno da spiegare. Tritate le nocciole a pezzettoni e unitele agli altri ingredienti. Impastate e date la forma che preferite.
In forno a 180°C per 10 minuti.
Lasciate raffreddare completamente prima di servire.
Per chi se ne strafrega della linea, una vera sciccheria consiste nella COMBO: spalmate un lato con una crema al cioccolato, tipo nutella, e chiudere con un altro biscotto....Sbav...)