sabato 7 gennaio 2012

CREMA DI BROCCOLO PICCANTE

Con questa ricetta concludo ufficialmente la mia settimana di depurazione crudista. Ho notato che diverse persone si sono interessate a questo esperimento, quindi brevemente vi spiego cosa ho mangiato in questi giorni, cercando di seguire le indicazioni dell'igenista Valdo Vaccaro.
- Mattina, metà mattina e merenda: frutta fresca (tanta, e buonissima: arance, mandarini, cachi, pere, mele...) L'importante è non mescolare le qualità, sono 1 tipo alla volta.
- Pranzo e cena: verdura cruda (insalata, radicchio, cavoli, carote, finocchi, zucca), varia e abbondante,condita con olio e succo di limone, frutta secca, semini (zucca, girasole, sesamo).

Il bilancio: ho perso 1 kg, mi sono sgonfiata molto, mi sento leggera, in forma, ho tanta energia.
Vi consiglio, se volete provare, anche solo per qualche giorno, di scegliere cose semplici, tipologie di frutta e verdura che vi piacciono (non sforzatevi), condite con abbondante olio EVO e nun po' di frutta secca (non vi faranno ingrassare).

Per questa crema mi sono ispirata alla ricetta dei ragazzi di Notedicucina, questa. L'ho addolcita con un po' di latte di riso, anche per aumentarne la cremosità. Io l'ho mangiata con delle carotine, ma se non avete esigenze "crudiste" potete gustarla con dei crostini, oppure scaldarla e condirci un riso o una pasta.

INGREDIENTI:
- 1 broccolo bello fresco
- 1 pezzetto di cipolla rossa
- 1 manciata di capperi
- 10 olive nere
- 1 pizzico abbondante di peperoncino
- 10 nocciole sgusciate
- olio EVO
- Latte di riso (o soia)
- sale, pepe

Tagliate a pezzettini la parte superiore del broccolo (quella "granulosa"), mettetela in una ciotola con la cipolla tritata, le olive e le nocciole a pezzettini, i capperi, il peperoncino, qualche cucchiaio d'olio e qualche cucchiaio di latte. Frullate tutto bene con un mixer ad immersione, finchè non diventa una crema omogenea. Se vi sembra ancora asciutta aggiungete un po' d'olio e di latte. Aggiustate di sale e pepe.
Lasciate un po' in frigo a riposare, e servite con bastoncini di carote, o finocchi.

A me è piaciuta molto, l'importante è tenerla "morbida", con l'olio e il latte. Se amate il piccante abbondate pure di peperoncino, che secondo me ci sta benissimo!