domenica 18 novembre 2012

PATATE SUGOSE PICCANTI

Buongiorno a tutti!
Continuando la serie delle ricette "anticrisi", ecco un piatto facile, economico e comunque sano e leggero, alla faccia di chi dice che essere vegani costa tanto.
Personalmente, io mangio principalmente frutta fresca e verdura di stagione cruda (quindi super-economica, avete mai provato a mangiare un cavolfiore crudo? ci vorranno giorni!); in più piatti molto semplici a base di patate, zucche, cereali, legumi. Saranno mica prodotti costosi?!?!
Eccone un esempio, con le patate e un sughetto saporitissimo, che accompagnato da un'insalata fresca e  volendo un po' di legumi in umido, compone un pasto completo e appagante.

INGREDIENTI:
- 500 gr di patate
-2 spicchi d'aglio
- 1/2 cipolla bianca
- 1 tazza di polpa di pomodoro
- 1 cucchiaino di curry
- 1 peperoncino
- 1 pizzico di paprika forte
- 1 cucchiaino di zucchero di canna
- rosmarino tritato
- timo tritato
- sale, pepe

Lavate bene le patate e tagliatele a cubetti regolari.(se non sono biologiche prima sbucciatele).
Fatele scottare qualche minuto in acqua bollente, poi scolatele.
In una larga padella fate rosolare gli spicchi d'aglio (se non avete problemi a digerirlo potete anche tritarli finemente), il peperoncino a pezzetti, la cipolla tagliata a rondelle sottili, e il rosmarino tritato con un giro d'olio EVO.
Aggiungete i cubetti di patate, fate saltare qualche minuto su fiamma vivace.
Abbassate il fuoco, aggiungete la polpa di pomodoro, il curry, la paprika, lo zucchero di canna, sale e pepe. Mescolate con cura, coprite con un coperchio e lasciate cuocere 10-15 minuti, vedete un po' voi, finchè il sughetto non si è ristretto e le patate sono morbide (ma non "spapollate").
Togliete dal fuoco, terminate con una generosa spolverata di timo e un filo d'olio a crudo.
Servite bollenti!