domenica 11 novembre 2012

TORTA SACHER e lezione di pasticceria vegan

Domenica scorsa ho tenuto un piccolo corso di pasticceria vegana per le mie amiche, con tanto di dispensa e degustazione finale; insieme alla Cocci, abbiamo mostrato come cucinare crostate, torte, muffin e biscotti senza burro, uova, e neppure tofu, kuzu o altri ingredienti "strani".
Ci siamo divertite molto, e credo sia stata una bella esperienza per tutti i partecipanti, quindi ho intenzione di prepararne un altro a breve (per chi si volesse prenotare!!).

Alcuni momenti della lezione, per le splendide foto grazie mille Vale, sei bravissima!!
la maestra che spiega



prepariamo la crostata di mele

spolverata di cannella

seguendo dalla dispensa

biscotti nocciole e cioccolato

la Clerici e la Parodi ci fanno un baffo!

fondamentale l'assaggio dell'impasto

praline

ovviamente i muffin

Tra le ricette proposte, la torta Sacher, un classico che piace a tutti, molto semplice da preparare.
La ricetta della base l'ho presa dal blog "La mia cucina veg" , precisamente qui, e penso sia una delle migliori torte al cioccolato vegan che abbia provato fin'ora, quindi l'ho ufficialmente "adottata" (grazie mille Romi!).

INGREDIENTI:

- 250 gr di farina 00
- 20 gr di cacao amaro
- 120 gr di zucchero di canna integrale
- 80 gr di olio di semi di girasole
- 300gr di latte di soia 
- 80 gr di cioccolato fondente fuso
- 1 bustina di lievito in polvere
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio di marmellata di albicocca
- 1/2 banana ben schiacciata

Per farcire:
- marmellata di albicocca 8

Per la glassa:
- 150 gr di cioccolato fondente
- 1 cucchiaio di olio di semi
- 2 cucchiai di latte vegetale

Metti a sciogliere a bagnomaria 80 gr di cioccolato fondente.Nel frattempo prepara la base: riunisci tutti gli ingredienti secchi in una ciotola (farina, cacao, zucchero, lievito, sale) e poi aggiungi quelli liquidi: latte, olio, banana, 1 cucchiaio di marmellata e infine il cioccolato fondente fuso. Lavora il composto fino ad ottenere una consistenza che ricorda quella di una mousse al cioccolato, leggera. 
Versalo in una tortiera e cuoci in forno caldo, a 180°C, per circa 35 minuti.
Sforna e lascia raffreddare. Una volta fredda, taglia la torta a metà e farcisci con un generoso strato di marmellata di albicocche (io avevo quella fatta in casa da mia mamma..e si sentiva!!). 
Ricomponi la torta; lucida anche la superficie con la marmellata di albicocche, cercando di infilarla nelle crepe, come se stuccaste un muro.


Ora fondi 150gr di cioccolato fondente a bagnomaria,con il latte e 1 cucchiaio d’olio di semi. Quando è ancora ben caldo spalmalo su tutta la torta.

 
Lascia raffreddare completamente prima di servire; meglio se la torta riposa in frigo almeno qualche ora, in modo che la cioccolata indurisca del tutto.


Buonissima!
Termino ringraziando di cuore tutti e 7 i partecipanti -più i due bimbi della Robby- e soprattutto la favolosa Cocci, che con la sua bravura e la sua contagiosa serenità mi ha dato un enorme aiuto.
Chi vuol venire al prossimo corso??