domenica 24 febbraio 2013

PURE' DI CAVOLO E PATATE


Buona domenica! Oggi ci sarebbe da parlare di elezioni e di neve che non ne vuol sapere di andarsene, ma visto che sono argomenti di cui avrete già parlato a lungo, mi limito a proporvi la ricetta semplicissima di un purè un po' diverso dal solito, ma comunque delizioso e da proporre senza timori anche in cene con ospiti. 

INGREDIENTI x 2:
- 2 patate medie
- 1 cavolfiore piccolo
- 1 spicchio d'aglio
- 1 pizzico di curry
- latte di soia q.b.
- sale, pepe nero
- olio EVO

Lavate le verdure, tagliate le patate a tocchetti e il cavolfiore a pezzetti. Cuocetele insieme a vapore (controllate la cottura, io ho impiegato circa 7 minuti). Le verdure dovranno essere belle morbide.
Mettetele in una pentola, aggiungete lo spicchio d'aglio tritato, sale, una abbondante spruzzata di pepe nero, il curry, e qualche cucchiaio di latte di soia. 
Frullate velocemente con il Minipimer, sino ad ottenere una crema omogenea. Se vi sembra molto soda, aggiungete altro latte. Mettete ora il composto a cuocere su fuoco dolce, per qualche minuto, finchè non è bello caldo e fumante. Terminate con un giro d'olio EVO e servite subito.
A piacere potete aggiungere anche 1 cucchiaio di rosmarino finemente tritato.



Ricordo che il 5 Maggio, a Bologna (il posto di preciso lo stiamo decidendo), si terrà il 2° Blograduno, segnate la data e iniziate a pensare a cosa cucinare!!!