lunedì 4 febbraio 2013

CHIACCHERE LEGGERE

I dolci di Carnevale sono sempre stati i miei preferiti, forse perchè da piccola amavo le feste in cui ci si poteva truccare (come una donna adulta!). Poi sono proprio quei dolci che mangi solo in quel momento dell'anno, e fanno sempre un po' nostalgia. Mia nonna era l'esperta delle Chiacchere, o INTRIGONI, come si chiamano da noi, mentre mia mamma preferiva cucinare le frittelle di mele (deliziose!).
Ora, io per principio in casa mia non friggo, ma avendo visto le proposte di chiacchere al forno di Marta, Cesca e Feli, ho deciso quest'anno di provarci.
Vi avverto subito che non sono come le classiche, la frittura da un sapore e una consistenza uniche. Queste sono più "biscottate" (sicuramente più sane e leggere, adatte anche a chi è a dieta!), ma comunque buone e gustose. Anche un golosone esigente come Benna le ha molto apprezzate!
Per la ricetta ho utilizzato quella di Cesca, che ringrazio.

INGREDIENTI:
- 250 gr di farina
- 100 gr di farina di farro
- 70 gr di zucchero di canna
- 40 gr di olio EVO
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di bicarbonato
- scorza di 1/2 limone grattuggiata
- 30 gr di grappa
- 130 gr circa di latte vegetale
- zucchero a velo

Mescolate insieme in una ciotola le farine, il lievito, lo zucchero, il bicarbonato, la scorza di limone. Aggiungete al centro l'olio, la grappa (io ne ho usata una polacca, alla ciliegia, dono di una badante di mia nonna-terribile-, ma potete usare quello che volete, tanto in cottura l'alcool evapora!) e il latte poco alla volta, iniziando a impastare con le mani. Lavorate l'impasto almeno per 10 minuti, aggiungendo se serve un altro poco di latte o di farina; dovrete ottenere una palla liscia e omogenea, non appiccicosa.
Lasciatela riposare 30 minuti al fresco.
Passato il tempo dividetela in 4 blocchetti, e tirateli con la Nonna Papera (se non l'avete andrà benissimo il mattarello, ci vuole solo un pochino di pazienza in più).
Ora viene il momento più bello: con una rotellina tagliapasta, ricavate le forme che preferite, strisce, nodi, rombi... Più rimangono sottili più diventeranno friabili.
Disponete le vostre chiacchere su delle teglie rivestite di carta da forno, spennelatele con una miscela fatta di 2 cucchiai di olio di semi e un cucchiaio di malto (o zucchero di canna).
Infornate a 180°C per circa 10 minuti.
Una volta raffreddate cospargetele con abbondante zucchero a velo.

La prossima settimana proverò con le frittelle di mele!!

Un abbraccio