lunedì 11 marzo 2013

PICI AL RAGU' PER VEGETAL MONDAY

Oggi finalmente riesco a partecipare alla bellissimi iniziativa del blog di Capretta, il Vegetal Monday, un ottimo spunto anche per chi non è vegano, per un giorno alla settimana, di cucinare solo con ingredienti vegetali (che non sia insalata o riso in bianco, ovvio!).
Io propongo un primo "robusto", come si dice dalle mie parti, molto saporito e gustoso, i Pici con il ragù. Ovviamente non è fatto con carne macinata (anche se l'aspetto lo ricorda molto, e fa quasi impressione), ma con il granulato di soia. Non è un ingrediente che uso di solito, ma se come me, lo trovate in superofferta, provatelo, perchè è semplice da preparare e molto versatile.
Riguardo al tipo di pasta, l'idea iniziale era quella di preparare in casa delle tagliatelle (che voi potete benissimo fare, seguendo la ricetta della Capra qui, o quella della bravissima Romy qui, ricetta da cui ho preso spunto anche per il ragù...grazie Romy!), ma avendo una confezione di Pici di grano duro, avanzo di un pacco di Natale di non-so-chi, ho optato per questi ultimi (mai più però...22 minuti di cottura!!!).

INGREDIENTI x 4 persone:
- 500 gr di Pici di grano duro (o tagliatelle, o altra pasta)
- 1 cipolla
- 1 spicchio d'aglio
- 1 carota
- 150 gr circa di granulato di soia
- 1 bottiglia di passata di pomodoro
- 1 rametto di rosmarino
- 1 bicchiere di vino rosso
- 1 pizzico di peperoncino
- sale, pepe
- origano 
-prezzemolo

per il "finto Parmigiano":
- 50 gr di mandorle spelate
- 2 cucchiai di semi di sesamo
- 1/2 cucchiaino di sale


Iniziamo dal ragù: in una larga padella fate sofriggere l'aglio e il rosmarino tritati, la cipolla e la carota tagliate a pezzetti piccoli piccoli. Dopo qualche minuto aggiungete la soia, mescolate bene e sfumate con il vino.Quando si sarà completamente assorbito versate la polpa di pomodoro, sale, pepe, un pizzico di peperoncino e un po' di origano tritato. Mescolate bene, abbassate il fuoco al minimo, coprite la padella con un coperchio e fate sobbollire per almeno 30-40 minuti. 

qui il ragù che sta cuocendo
Cuocete la pasta che preferite seguendo i tempi di cottura.
Nel frattempo preparate il finto formaggio grattuggiato, tritando insieme le mandorle, il sesamo e il sale fino a ridurli in polvere. Io mi trovo benissimo con il macinino per polverizzare il caffè, ma credo si possa fare tranquillamente anche con un Minipimer.
Scolate la pasta ancora un po' al dente, trasferitela nella padella del ragù e "spadellate" per qualche minuto, finchè non è tutto ben amalgamato.
Terminate con una spruzzata di prezzemolo tritato e abbondante pseudoformaggio grattuggiato.


A parte i tempi di cottura del sugo (che potete comunque preparare in anticipo), è un piatto molto semplice, ma delizioso, che piacerà di sicuro a tutti!
Buon inizio settimana e buon Vegetal Monday!