lunedì 18 marzo 2013

TORTA CIOCCOLATO E PERE per festeggiare



Oggi una ricetta di un dolce che è un grande classico, e per la maggior parte di voi, abili cuoche, niente di nuovo. Questa è la mia personale e preferita versione della mitica torta pere e cioccolato, senza zucchero, ma incredibilmente dolce e golosa, l'ideale per festeggiare questo weekend l'inizio del mio 5°mese di gravidanza!
Io sto molto bene, siamo sempre più felici, e con la nostra gioia cresce anche la pancia, come si può intuire dalle foto :)



 Tornando al dolce, dicevo che questa è la mia variante preferita, perchè non è particolarmente secca,
(come spesso con quelle al cacao), gli ingredienti sono semplici, non c'è zucchero e piace sempre a tutti! Per dolcificare ho usato il malto, ma se non l'avete potete tranquillamente usare dello zucchero (meglio se di canna).

INGREDIENTI:
- 2 tazze di farina
- 1 bustina di lievito per dolci
- 3 cucchiai colmi di cacao amaro
- 4 cucchiai colmi di malto (o 100gr di zucchero)
- 1 cucchiaio di caffè d'orzo solubile (facoltativo)
- 100 gr di cioccolato fondente
- 1/3 di tazza di olio di semi di girasole
- 1 tazza d'acqua
- 1 cucchiaino d'aceto di mele
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di cannella
- 2 pere

Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, con anche l'olio e il malto.
Mettete in una ciotola la farina (io ho usato metà bianca e metà integrale), il cacao, il lievito, il caffè d'orzo, il sale, la cannella (se usate lo zucchero invece del malto, mettetelo ora); mescolate. 
Aggiungete il cioccolato fuso con l'olio e il malto, l'aceto e l'acqua. Amalgamate per bene gli ingredienti; se vi sembra eccessivamente duro, aggiungete all'impasto ancora un po' d'acqua (ricordate però che deve resare piuttosto sodo).
Tagliate a pezzetti le pere, versatele nell'impasto cioccolatoso e mescolate.
Versate il tutto in una tortiera rivestita di carta da forno, e cuocete a 180°C per circa 40 minuti.