giovedì 6 giugno 2013

INSALATA DI INDIVIA, PERE E NOCCIOLE


Ecco un'insalata in cui ho impiegato più di 5 minuti per prepararla :)....ultimamente sono scandalosa, per fortuna che il crudismo non prevede il cucinare!
Direi che in questo caso vale la pena dedicarsi un po' di più, perchè è un piatto originale, molto sfizioso, che si può proporre anche a ospiti.
Ho adattato una ricetta americana che secondo me utilizzava troppi ingredienti dolci, il risultato è equilibrato, ma comunque il sapore è agrodolce, quindi gustatevela come contorno o antipasto, non come piatto unico del vostro pasto!

INGREDIENTI:
- 2 cespi di indivia (insalata belga)
- 1 pera soda, sbucciata
- 1 manciata di nocciole (o anacardi)
- 2 cucchiai di malto
- 1 cucchiaino di aceto di mele
- 1 cucchiaino di senape
- 1 cucchiaino di sciroppo d'acero (o malto)
- 4 -5 cucchiai di olio EVO
- sale

Preriscaldate una padella a fuoco alto, tostatevi le nocciole per circa 5 minuti, girandole spesso.
Aggiungete il malto, 1 cucchiaio di olio di semi, sale, e mescolate bene, finchè lo sciroppo non inizia a bollire. Trasferitele su un foglio steso di carta da forno e lasciatele raffreddare.
Dividete a metà i cespi di indivia, e fateli arrostire per pochi minuti in una padella ben calda (nulla vi vieta di riutilizzare quella per le nocciole!); quando cominciano a dorare, toglietele dal fuoco e tagliatele a striscioline. Tagliate la pera a cubetti.
Preparate il condimento emulsionando insieme senape, sciroppo d'acero, aceto, olio, sale (se non amate l'aceto potete sostituirlo con succo di limone).
Mettete tutti gli ingredienti in un'insalatiera, condite con l'emulsione e lasciate riposare qualche minuto prima di servirla.


Non posso non ricordare la splendida domenica trascorsa a Ferrara, al raduno di blogger, simpatizzanti e amici; ero venuta con un'amica dotata di macchina fotografica per fare un bel reportage, ma sul momento ha deciso di dedicarsi solo al cibo e alla compagnia, quindi....per fortuna che c'è Feli, che ha fatto un bel post qui, dove trovate anche molte foto.
Grazie infinite Feli,Carla e Annalisa per aver organizzato tutto con così tanto amore, grazie a tutti gli amici che hanno partecipato, grazie ai loro splendidi bimbi e al buonissimo cibo (meglio di qualsiasi ristorante!!). Già si parla di un prossimo raduno in Settembre, iniziate a prepararvi!!