domenica 23 giugno 2013

BRUSCHETTE AL POMODORO E BASILICO


Certo, c'è caldo, non c'è voglia di cucinare, c'è una pancia che avanza, ma non per questo bisogna mortificare il palato e rinunciare ad un pasto invitante e gustoso! Le bruschette le conoscete tutti, sono un grande classico, così rapide da preparare, fresche e saporite, e sono un must sulla nostra tavola nei mesi estivi. Io vi propongo la nostra versione preferita, anche in base agli ingredienti che avevo a disposizione, ma si prestano a mille favolose varianti!

INGREDIENTI X 2:
- 6 fette di pane pugliese o casereccio
- 2 spicchi d'aglio
- 5 o 6 pomodori maturi
- 1 mazzetto di basilico fresco
- 12 olive
- 2 cucchiaini di capperi
- 125 gr di tofu
- erba cipollina
- timo
-peperoncino in polvere
- sale, pepe
- olio EVO

C'è bisogno di spiegare??? Un po' in anticipo, se riuscite, preparate la farcia, tagliando a piccoli cubetti i pomodori e il tofu, sminuzzando le erbe aromatiche e mescolando in una ciotola tutti gli ingredienti eccetto il pane. Mescolate bene e lasciate riposare in frigorifero; in questo modo si amalgameranno bene i vari sapori e si produrrà quel sughetto fantastico che ammorbidirà il pane.

Quando siete pronti per mangiarle, fate tostare velocemente il pane (in forno se ne avete voglia, altrimenti io lo faccio sempre in una padella antiaderente), e copritelo con abbondantissima farcia di pomodori!

Ed ecco alcune foto del weekend a Rimini:



La Katy!!!!

Se passate da Rimini, assolutamente da provare!!!