venerdì 5 luglio 2013

TORTA TATIN ALLE ZUCCHINE E POMODORI




Un nome moooolto impegnativo, e che può trarre in inganno, per una torta salata così veloce da preparare e semplice nei sapori! Si tratta della versione più rapida e intelligente che io abbia mai provato per fare una torta salata con le verdure dell'orto della mamma, che riesce a mantenere la frolla fragrante e secca al punto giusto. Se, come è successo a me, un giorno di clima fresco, decidete di accendere il forno per cuocere una pizza, approfittatene e preparate anche questa, che davvero merita!!

INGREDIENTI:
- pasta brisèe vegan (qui la mia versione)
- 1 zucchina grande
- 2 pomodori perini
- 3 fiori di zucchina (facoltativi)
- 1 rametto di timo
- origano
- menta
- pane grattuggiato
- lievito alimentare
- olio EVO

Preparate per prima la briseè, impastando velocemente gli ingredienti (io ho usato metà farina integrale e metà normale, ma potete usare quella che preferite; ottima anche la versione con la farina di farro).
Rispetto alla ricetta originale che ho indicato nel link, questa volta ho utilizzato più olio, circa 50 gr, perchè la volevo bella fragrante.
Mettetela a riposare in frigo.
Tagliate la zucchina a rondelle sottili, così come i pomodori. Dividete a metà i fiori di zucchina.
Ora viene il bello, perchè le verdure non sono da cuocere prima di essere infornate! Infatti prendete una tortiera, cospargete il fondo con un filo d'olio, una spolverata di pangrattato, e disponeteci le vostre verdure, in modo un po' carino :)
Cospargetele ora con un trito generoso di erbe aromatiche, sale, pepe, un bel giro di olio EVO, qualche cucchiaio di lievito alimentare e abbondante pane grattuggiato.
Stendete ora la pasta briseè, e mettetela sopra le verdure, cercando di chiudere bene ai lati. Bucherellatene la superficie con un coltello.

Mettete a cuocere in forno ben caldo, a 180°C, per circa 35-40 minuti, magari insieme a una pizza...
Sfornatela e lasciatela raffreddare bene prima di rovesciarla su un piatto da portata e servirla!



E termino con una foto recente, dove si vede chiaramente che a pancia batto di gran lunga mio nipote!