martedì 30 giugno 2015

LASAGNE RAPIDISSIME DI CARASAU E ZUCCHINE

Chiamatela lasagna, pasticcio, sformato o terrina, questo è un piatto unico gustoso e rapido da preparare , anche in caso di ospiti e poca voglia di cucinare.
Niente besciamella, sughi che devono bollire né ingredienti strani come tofu o soia.
Sono strati di pane Carasau, zucchine leggermente grigliate, pomodoro e una crema "formaggiosa" di cannellini e tahin. Vi assicuro che anche se l'aspetto non è invitante il sapore è davvero buono!

INGREDIENTI x 4 persone:
- sfoglie di pane Carasau (circa metà confezione)
- 4 zucchine medie
- 1 lattina di polpa di pomodoro
- basilico, menta, origano
- 2 cucchiai di pangrattato
- olio EVO (a piacere)

per la crema bianca:
- 200 gr circa di cannellini già cotti
- 30 gr di tahin
- 10 gr di lievito alimentare (facoltativo)
- 1 cucchiaino di senape
- 1 cucchiaino di succo di limone
- 3 cucchiai di latte vegetale

Iniziate grigliando in padella le zucchine a fette sottili. Giusto una passata veloce su una padella rovente, anche se restano un po' croccanti va bene, tanto poi dovranno cuocere ancora nel forno.
Preparate la crema frullando insieme con un Minipimer i cannellini, il tahin, il lievito, la senape, il limone, il latte, sale e pepe a piacere, fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo. Se vi sembra troppo denso aggiungete ancora un goccio di latte (o olio, se lo usate).
Passate ora alla composizione: ricoprite la base di una teglia da forno con qualche cucchiaiata di polpa di pomodoro, poi pezzi di pane Carasau passati prima velocemente nell'acqua tiepida.
E poi di nuovo pomodoro, erbe aromatiche (basilico, menta e origano per me sono il top, ma vedete un po' voi quello che avete a disposizione!).
Sopra il pomodoro disponete a cucchiaiate un po' di crema bianca (non state a spalmarla), poi ricoprite con le fette di zucchina grigliata.

E da capo con gli strati, fino a finire gli ingredienti. Terminate con pomodoro, erbe, crema, una bella spolverata di pane grattugiato, se lo gradite un giro d'olio.

Passate in forno caldo per circa 20 minuti (o se come me siete particolarmente pigri e non volete accendere il forno, in microonde, funzione combinata col grill, per circa 10 minuti).
Lasciate riposare qualche minuto prima di servire.
A me piace moltissimo anche fredda!