lunedì 20 giugno 2011

SFORMATO DI PATATE HARD CORE


Dopo un weekend all'insegna dei live e dell'hardcore a go-go, un nuovo veg-esperimento per riprendere forze e gratificarsi senza troppi sforzi: uno sformato di patate e funghi.
La ricetta è la classica, solo che la besciamella è senza latte e senza burro, e la gratinatura è perfetta anche senza il Parmigiano!
(le quantità sinceramente non le ho pesate, sono andata a occhio usando tutto quello che avevo)

INGREDIENTI:
- Patate lessate
- Funghi trifolati
- abbondante prezzemolo
- Pane grattuggiato
- Semi di sesamo tritati (Ross, se non li hai fa lo stesso!)
- sale. pepe

per la besciamella:
- 3 bicchieri di latte di soia
- 4 cucchiai di farina
- 2 cucchiai olio di semi
- sale, pepe, noce moscata

Iniziamo dalla besciamella: mettete in un pentolino la farina, sale, pepe, noce moscata. Versate lentamente il latte caldo, poco alla volta e mescolando bene, in modo da non far venire i grumi. Quando è tutto ben amalgamato portate sul fuoco e fate cuocere dolcemente, sempre tenendo mescolato. Non appena inizierà a bollire comincerà ad addensarsi (mi raccomando, mescolate!!); fate bollire qualche minuto e togliete dal fuoco. Aggiungete l'olio e mescolate bene. Pronta la besciamella.

Preparate la panatura mescolando insieme il pane grattuggiato, sale, pepe, prezzemolo e semi di sesamo.

Ora tagliate le patate e fettine sottili. Se avete i funghi freschi (e non quelli in lattina già pronti!!) fateli trifolare un po' in padella con aglio e prezzemolo.
Prendete una pirofila che vada in forno, coprite il fondo con un po' di besciamella e poi iniziate a fare gli strati: patate, besciamella, funghi, panatura. E ancora:  patate, besciamella, funghi, panatura...finchè non avrete esaurito gli ingredienti.
Terminate con una copertura generosa di besciamella e panatura, un filo d'olio d'oliva, e passate in forno caldo per circa mezz'oretta a 180°C. Per chi come me usa il microonde senza ritegno, cottura combinata (quindi microonde+ grill) a 650W per circa 10 minuti.
è buona calda, ma se la lasciate riposare un giorno sarà ancora più buona!

P.s. per i carnivori, e i lattivori: potete usare il latte normale di mucca per la besciamella, e volendo arricchire lo sformato con cubetti di formaggio!
Qui si vede l'interno!