venerdì 3 febbraio 2012

BOCCONCINI DI SEITAN IN PADELLA

Se non avete gran voglia o tempo di cucinare (magari perchè dovete spalare la neve davanti alla porta di casa, o perchè avete impiegato ore in macchina per tornare dal lavoro), ma la fame si fa sentire, vi consiglio questa ricetta, molto "sciuè sciuè", che però fa la sua sporca figura, grazie agli ingredienti colorati e al sapore deciso.

INGREDIENTI:
- 250 gr di seitan (possibilmente autoprodotto)
- 1 spicchio d'aglio
- 1 cipolla
- 200 gr di fagiolini verdi
- 10 pomodorini secchi
- 1 manciata di capperi
- 1 cucchiaio di senape dolce
- 1 cucchiaino di zucchero di canna
- salsa di soya
- 1 cucchiaio di semi di sesamo
- sale, pepe,
- peperoncino in polvere

Il seitan l'avevo preparato con il glutine (o Instant Seitan).
Fate sofriggere in una padella larga lo spicchio d'aglio, la cipolla a fettine e un pizzico di peperoncino in polvere. Aggiungete il seitan tagliato a tocchetti, i fagiolini (i miei erano surgelati), i pomodorini secchi a pezzetti. Fate saltare in padella a fuoco vivace per qualche minuto, poi abbassate la fiamma, unite i capperi, la senape, un po' di salsa di soia, lo zucchero, aggiustate di sale e pepe, e mescolate con cura.
Lasciate cuocere una decina di minuti al massimo, a fuoco dolce, e se vedete che si asciuga troppo, aggiungete un po' di acqua calda, oppure -se l'avete- birra.
Poco prima di servire fate tostare qualche secondo i semi di sesamo in un padellino caldo, aggiungeteli al seitan, aggiustate con un giro d'olio EVO e servite subito, bello caldo e sugoso!