venerdì 10 febbraio 2012

TORTA MORBIDINA

Visto che ormai da giorni ci stanno terrorizzando con questa tormenta di neve che dovrebbe investirci tutti, prepariamoci a combattere il grande gelo con qualche dolce coccoloso ma non troppo calorico, da poter gustare senza sensi di colpa, e magari con una bella tazzona di caffè bollente, un bel film e un gatto accoccolato sui piedi! Questa torta è particolare perchè non ha lievito, e rimane abbastanza morbida e compatta per via della polpa di banana nell'impasto....da provare!

INGREDIENTI:
- 150 gr farina
- 100 gr farina integrale
- 200 gr di zucchero di canna
- 40 gr di cacao in polvere
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 60 gr olio di semi
- 1 tazza circa di latte di riso
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 pizzico di vaniglia
- 3 banane molto mature
- 100 gr di nocciole

Mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti secchi: le farine, lo zucchero, il cacao, il bicarbonato, la cannella e la vaniglia. Aggiungete ora l'olio e il latte, poco alla volta. Schiacciate la polpa delle banane con una forchetta, tritate le nocciole e aggiungete tutto all'impasto (tenete da parte 2 cucchiai di nocciole tritate). Amalgamate bene, se vi sembra duro aggiungete ancora qualche goccio di latte.
Versate in una tortiera, spargete sulla superficie le nocciole tritate rimanenti e 2 cucchiai di zucchero di canna. Cuocete in forno caldo, per circa 30 minuti, a 180°C.

Servite con una spolverata di cacao amaro e di cannella.