giovedì 1 marzo 2012

INSALATA DI PATATE & HC from ROME

Questa ricetta, un'incrocio tra le Patatas Bravas spagnole e l'insalata russa,  l'ho inventata lo scorso weekend, da proporre a degli ospiti importanti, i componenti degli Strengh Approach
Sono una delle Hard Core Band più conosciute a livello nazionale (e pure internazionale, visto che ora sono in tour per l'Europa con H2O, Madball, Deez Nutz). Hanno suonato Sabato scorso ad un bell'evento qui a Modena, con vari gruppi HC, tutti davvero bravissimi (tra cui, si capisce, anche i NME, il gruppo di Benna!!).
Per noi sono delle "celebrità", ed eravamo emozionati all'idea che mangiassero e dormissero da noi (immaginatevi la mia ansia come cuoca...). In realtà si sono dimostrati gentilissimi, simpatici, cordiali e hanno apprezzato ogni cosa, compresa questa insalata di patate (mangiata alle 3 di notte, al ritorno dal concerto, insieme ad avanzi di chili e un'intera millefoglie al limone...giusto uno spuntino prima di dormire!). Avevo anche fatto la torta al cocco di Donatella, ma è stata spazzata via tutta prima di aver il tempo di fotografarla; la preparerò ancora, perchè davvero merita (p.s. Grazie Dona!!).
Ne approfitto quindi con questo post per ringraziarli e salutarli di cuore, Alex, Alessandro, Emi, Rino e la bella Georgie (la ragazza di Alex).
Ed ecco con la ricetta, provatela perchè è semplice ma molto gustosa!

INGREDIENTI:
- 500 gr di patate
- 200 ml latte di soia
- 1 cucchiaino di curcuma
- 1 pizzico abbondante di curry
- 1 cucchiaio di paprika dolce
- 2 spicchi d'aglio (oppure aglio secco tritato)
- succo di 1/2 limone
- 1 manciata di prezzemolo fresco
- 4 cucchiai di yogurt di soia
- abbondante olio di semi
- 2 cucchiai di aceto di mele
- 1 cucchiaio di senape
- sale, pepe

Sbucciate le patate, tagliatele a cubetti e fatele cuocere a vapore (controllate, devono essere ben cotte).
Lasciatele raffreddare completamente.
Nel frattempo, preparate la salsa: mettete in un contenitore stretto e alto il latte, la curcuma, il curry, l'aglio tritato (o le bricioline se usate quello secco), sale, pepe e 2 cucchiai d'olio. Iniziate a frullare con il mixer ad immersione, aggiungendo a filo altro olio, pochissimo alla volta, finchè non si monterà tutto, diventando una maionese molto soda (ci vorrà qualche minuto, e abbondante olio, non temete se all'inizio non monta, voi continuate a frullare, e ad aggiungere olio). Raggiunta la giusta consistenza aggiungete la senape, l'aceto, il succo di limone, lo yogurt. Mescolate bene (ed eventualmente assaggiate per vedere se è il caso di aggiustare di sale, o limone...provate!).
Con la salsa ottenuta condite le patate, terminando con il prezzemolo tritato (siate generosi!), la paprika e un filo d'olio EVO.
Lasciate riposare un po' in frigo (anche un giorno intero) prima di servire.

Termino con qualche foto del concerto:









Alcune delle foto sono state scattate dalla bravissima Francesca Di Santo