giovedì 5 aprile 2012

CRUMBLE DI BROCCOLI E PISELLI

C'è voglia di primavera nell'aria, voglia di sole, di primizie e di novità, anche in cucina. Ecco quindi una ricetta che fa "bella stagione", rapida e gustosa, oltre a darmi la possibilità di sperimentare la mia nuova veg mozzarella!
Devo ammettere di avere un amore particolare per i crumble, quelle preparazioni golose e morbide, sormontate da una crosticina croccante e saporita, e questa versione con i fiocchi d'avena è davvero buona, da provare anche per una versione dolce.
Ovviamente per la parte "inferiore" potete sbizzarrirvi con le verdure che preferite. In questo caso io ho usato broccoli e piselli, ma non dev'essere niente male neppure con gli asparagi, i carciofi, gli spinaci novelli....

INGREDIENTI (x 2 cocottine):
- 1/2 broccolo
- 1/2 cipolla bianca
- 1 spicchio d'aglio
- 2 cucchiai di piselli già cotti
- 1/2 mozzarella veg
- 1 cucchiaio di salsa di soia (shoyu)
- sale, pepe, peperoncino
- 1 pizzico di aglio in polvere

per il crumble:
- 4 cucchiai di fiocchi d'avena piccoli
- 3 cucchiai di farina integrale
- 3 cucchiai di mandorle tritate
- 4 cucchiai di olio di semi
- 1 cucchiaio d'acqua
- sale, pepe

In una padella fate rosolare lo spicchio d'aglio con la cipolla. Aggiungete il broccolo fatto a pezzetti e fate saltare per qualche minuto. Aggiustate di sale, pepe, e peperoncino, abbassate il fuoco e aggiungete i piselli. Portate a cottura i broccoli, avendo cura di non "spapollarli" (ci siamo capiti no? Cuoceteli per qualche minuto, non troppo!). Condite con un filo di salsa di soia e un pizzico d'aglio in polvere. Lasciate riposare nella padella. Nel frattempo preparate il crumble: in una ciotola mescolate insieme i fiocchi d'avena, la farina, le mandorle tritate (anche le nocciole vanno più che bene), sale, pepe, l'olio e l'acqua, fino ad ottenere il classico crumble, ossia un composto non omogeneo, granuloso (e un po' appiccicoso), tipo quello della Torta sbrisolona per intenderci.
Mescolate ora la mozzarella a dadini  alle verdure, versatele in una teglia che possa andare in forno, oppure in piccole cocottine individuali, leggermente oliate sul fondo. Distribuitevi sopra il crumble, senza appiattirlo troppo. (Come vedete dalla foto, non me n'è venuto tantissimo, secondo me è meglio abbondare, in modo che possa ricoprire completamente i broccoli).
Mettete a cuocere in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti (valutate voi, il crumble deve arrostirsi, e diventare appunto "crosticina").
Lasciate riposare qualche minuto prima di servire.