giovedì 19 aprile 2012

TORTA AL LIMONE E SEMI DI PAPAVERO

Sembra che questo periodo non sia particolarmente piacevole, per nessuno; non solo la pioggia e il grigio continuano a imperversare e a infreddolirci, ma, leggendo sui vari blog e social network, siamo in molti ad avere pensieri, ansie e problemi di ogni tipo. Anche io e Benna facciamo parte di questo gruppo di scontenti, per vari motivi, e aspettiamo speranzosi che le cose inizino a prendere una "piega migliore". 
L'unica che sembra davvero felice e in pace col mondo, manco a dirlo, è quella piccola criminale spargipelo della Dori, che anche dopo le giornate più faticose riesce a strapparci sorrisi e risate!
Per serate come questa, con tanto di pioggia battente, scarico del water rotto, frigo che perde acqua e una megabolletta arrivata fresca fresca, appunto in serate come queste, l'unica cosa che si può fare è consolarsi con una bella torta, soffice, appagante e ristoratrice. Importante mangiarla abbinata ad una bevanda calda (non bollente, tutto soft...), una coperta, e il vostro grande amore (o grandi amori, tutti quelli che avete a disposizione!).
Per la ricetta mi sono ispirata a questa di Francy, che ringrazio!

INGREDIENTI:
- 250 gr di farina
- 100 gr di zucchero di canna
- 1 bustina di lievito
- succo di 1 limone
- 50 gr olio di semi
- buccia grattuggiata di limone
- 1 pizzico di bicarbonato
- 4 cucchiai di semi di papavero
- acqua q.b.

per lo sciroppo:
- succo di 1/2 limone
- 30 gr di zucchero

Mescolate in una ciotola farina, zucchero, lievito e bicarbonato. Aggiungete l'olio, il succo di limone e un po' d'acqua, poca alla volta, fino ad ottenere un impasto fluido e omogeneo (da torta).  Per ultimi aggiungete i semi di papavero. Amalgamate tutti gli ingredienti, versate in una tortiera, e cuocete in forno caldo a 180°C per circa 30 minuti.
Qualche minuto prima della fine della cottura, preparate lo sciroppo: mettete in un pentolino lo zucchero, il succo di 1/2 limone e 50ml circa d'acqua. Mettetelo sul fuoco e fate bollire dolcemente, fino a quando lo sciroppo si sarà un po' addensato. Spegnete il fuoco e versatelo  su tutta la superficie ldella torta appena sfornata. Mi raccomando, fatelo appena la torta esce dal forno, ancora calda!
Lasciate raffreddare completamente (o quasi) prima di servirla.