domenica 1 luglio 2012

CREMA DI ZUCCHINE

Questo post avrebbe potuto intitolarsi "come far fronte all'invasione delle zucchine". 
Sto parlando di tutte le zucchine che in questo periodo imperversano nel vostro orto, in quello dei vostri parenti, dei vostri amici e dei vostri colleghi; tutti sanno quanto amate le verdure, e ve ne regalano abbondanti quantità. Ecco, un po' le possiamo saltare in padella, un po' le grigliamo, alcune donne davvero coraggiose le friggono...ma loro non finiscono mai!! 
L'altro giorno poi, la mia amica Ceci mi ha regalato una borsa piena di zucchine Superdotate, di quelle che sono rimaste giusto un giorno in più nell'orto, raggiungendo improbabili dimensioni più simili a mazze da baseball che a innoqui ortaggi!

Mi sono inventata questa crema, veloce, fresca e davvero molto gustosa, che vi permette di consumarne in quantità.

INGREDIENTI:
- 2 zucchine di grandi dimensioni, o 5 normali
- 1 cipolla
- 1 spicchio d'aglio
- 1 tazza di mandorle spelate
- 1 rametto di rosmarino
- qualche fogliolina di salvia
- qualche fogliolina di menta
- 1 pizzico di curry
- sale, pepe
- olio EVO
- wasabi (facoltativo)

Fate rosolare in una pentola la cipolla a fettine e lo spicchio d'aglio. Aggiungete le zucchine tagliate a cubetti, fate saltare su fuoco vivace qualche minuto. Abbassate la fiamma, aggiungete sale e pepe, e continuare la cottura per 5 o 6 minuti, non di più, giusto il tempo che si ammorbidiscano un po' le verdure. Tritate le erbe aromatiche e aggiungetele al composto, insieme al curry.
Le mandorle riducetele in crema frullandole nel minipimer con qualche cucchiaiata d'acqua (io avevo quelle avanzate dalla produzione del latte di mandorla).
Unite la polpa di mandorle alle zucchine, aggiungete qualche cucchiaiata abbondante di olio EVO e frullate tutto, con il vostro fedele amico minipimer.
Se vi piace, potete aggiungere una punta di wasabi, o di peperoncino in polvere. Pronta!
Io vi consiglio di prepararla in anticipo e lasciarla in frigo qualche ora, fredda è ancora più gustosa.