mercoledì 4 luglio 2012

INVOLTINI DI MELANZANE

Oggi ho inventato questi involtini, per utilizzare la ricetta della crema di tofu allo scalogno, che mi ha insegnato Elisa (grazie cara, questa la rifarò spesso!).
Secondo me il suo abbinamento con il sapore della melanzana grigliata e la freschezza del pomodoro rendono questo piatto molto gustoso, adatto anche per quando avete ospiti. Inoltre si può preparare in anticipo e conservare in frigo, quindi è pure pratico per noi donne moderne con l'agenda ricca di impegni :))

INGREDIENTI:
- 2 melanzane tonde
- 2 pomodori perini
- 1 mazzetto di erba cipollina
- 2 panetti di tofu (circa 400gr)
- 1 rametto di rosmarino
- 20 olive verdi snocciolate
- 1 scalogno
- 2 cucchiai di shoyu (salsa di soia)
- 2 cucchiai di succo di limone

Tagliate le melanzane a fette regolari, e grigliatele in padella (senza olio nè alcun tipo di grasso, se la padella ha un buon fondo le cuocerà senza che attacchino).
Mentre le melanzane riposano e si raffreddano un po', preparate la crema, semplicemente riunendo nel bicchiere del minipimer il tofu a tocchetti, il rosmarino, le olive, lo scalogno a pezzettini, il succo di limone e la salsa di soia. Frullate bene finchè non diventerà una bella crema omogenea.
Tagliate i pomodori a cubetti piccoli.
Componete ora gli involtini: su ogni fetta di melanzana distribuite 1 o 2 cucchiaiate di crema, qualche cubetto di pomodoro, e cercate di chiudere più stretto che potete la melanzana. Fermatela con uno stelo di erba cipollina legato a mò di pacchetto (fate attenzione che è delicata e si spezza facilmente).
Lasciate riposare in frigo prima di servire.