mercoledì 25 luglio 2012

TABBOULEH CON FRIGGITELLI

Mi hanno regalato qualche giorno fa dei bellissimi friggitelli, quei peperoni piccolini, verdi, che di solito si fanno fritti, o in padella. Siccome simpatizzo per tutto quello che è crudo, o cotto il meno possibile, ho voluto provarli senza cottura, semplicemente marinati per un po' in un condimento leggero, e poi uniti in un freschissimo tabbouleh (o tabulè, scrivetelo come più vi piace!).
Secondo me è l'ideale per variare dalla solita insalata di riso o la pasta fredda, e si può variare con quello che avete nel frigo (o nell'orto per i più fortunati) al momento.

INGREDIENTI X 2:
-1 tazza di cous cous 
- 6 friggitelli
- 6 pomodorini ciliegini
- 4 pomodorini secchi sott'olio
- qualche foglia di basilico fresca
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 limone
- 2 spicchi d'aglio
- 1 pizzico di peperoncino
- sale, pepe
- olio EVO

Per prima cosa tagliate i friggitelli a rondelle (togliete prima quei semini maledetti che si attaccano ovunque!). Tagliate anche i pomodorini in quarti e i pomodorini secchi a pezzetti. Mettete tutto in una ciotola, e condite con olio, sale, pepe, un pizzico di peperoncino, gli spicchi d'aglio, il limone, il prezzemolo e il basilico tritati (abbondate pure!).
Lasciate riposare in frigo, se potete anche qualche ora.
In una pentola con coperchio portate a ebollizione 2 tazze d'acqua con un pizzico di sale e un cucchiaino d'olio. Quando l'acqua bolle spegnete il fuoco, versate il cous cous e chiudete la pentola.
Lasciate riposare qualche minuto, finchè il cous cous non ha assorbito tutto il liquido.
Sgranate il cous cous con una forchetta (in modo che non si formino i "grumi", che non sono belli da vedere). Condite con un filo d'olio, altro succo di limone, e se vi piace, altro peperoncino. 
Quando si sarà intiepidito aggiungetelo alle vostre verdure condite, mescolate bene e lasciate raffreddare completamente prima di servire. Più è freddo più è buono!