venerdì 17 agosto 2012

BUDINO PERE, NOCCIOLE E CIOCCOLATO

Ciao a tutti, amici in vacanza e amici a casa! Oggi vorrei condividere con voi una delle mie ultime "invenzioni";  si tratta di un dolcetto per gratificarci in questo rovente weekend (senza andare incontro a crisi di coscienza per aver esagerato con zuccheri&grassi).

INGREDIENTI:
per la crema al cioccolato
- 4 cucchiai di farina
- 1 cucchiaio di fecola
- 5 cucchiai di zucchero di canna
- 3 cucchiai di cacao
- 500 ml di latte di soia
- 3 cucchiai crema di nocciole (facoltativo)

per la mousse di pere:
- 5 pere di medie
- succo di 1/2 limone
- 3 cucchiaini di agar agar
- 3 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaino di cannella
- acqua q.b.

per guarnire:
- granella di nocciole
- cannella

Iniziamo dalla crema al cioccolato: in un pentolino mettete la farina, la fecola, lo zucchero, il cacao. Aggiungete il latte di soia poco alla volta, mescolando con una frusta per evitare grumi. Mettete sul fuoco (basso), e portate a ebollizione, senza smettere di mescolare, finchè non diventa una crema abbastanza densa. Togliete dal fuoco e, se l'avete, aggiungete qualche cucchiaio di crema di nocciole.
Versate la crema al cioccolato in ciotoline monoporzione, riempite fino a metà.

Passiamo ora alla mousse di pere: tagliate le pere a cubetti, mettetele in un pentolino con il succo di limone, lo zucchero, la cannella e qualche cucchiaio d'acqua. Fate cuocere a fuoco dolce per circa 5 minuti, finchè le pere non si ammorbidiscono. Togliete dal fuoco, frullate bene con il minipimer.
Sciogliete l'agar-agar in qualche cucchiaio d'acqua, aggiungetelo al composto di pere, e rimettete sul fuoco, facendo bollire per un paio di minuti.
Versate ora la mousse di pere nelle ciotoline, sopra alla crema al cioccolato.
Fate raffreddare completamente a temperatura ambiente, e poi trasferitele in frigorifero, per almeno qualche ora, in modo che tutto il dessert si "rassodi" per bene.
Al momento di servire sformate ogni budino su un piattino, guarnite con un po' di granella di nocciole e una bella spolverata di cannella.