venerdì 24 agosto 2012

CIPOLLINE AL CURRY

Qualche tempo fa mi avevano regalato un cesto pieno di cipolline... mai cucinate in vita mia... Spulciando tra mille ricette che ho trovato sul web, mi sono inventata questa ricetta, che abbiamo apprezzato molto perchè ha un sapore delicato (a me quelle in agrodolce, affogate nel vino e nell'aceto non mi piacciono), ma sfizioso, e possono diventare un buon contorno.

INGREDIENTI:
- 500 gr di cipolline
- 1 mela gialla
- 1 spicchio d'aglio
- 3 cucchiai di salsa di soia
- 3 cucchiai di aceto di mele
- 3 cucchiai di malto
- 1 cucchiaino di curry
- 1 cucchiaino di zenzero grattuggiato
- 1 mazzetto di erba cipollina
- sale, pepe
- acqua calda q.b.

La parte più antipatica è all'inizio: sbucciare le cipolline...non vi dico i pianti....
In una larga padella mettete un filo d'olio, l'aglio, lo zenzero e fate sofriggere per un minuto; aggiungete le cipolline e fate rosolare per bene su fuoco vivace, mescolando spesso.
Abbassate il fuoco, aggiungete l'aceto, la salsa di soia, il malto sciolto in qualche cucchiaio di acqua calda, il curry, sale e pepe. Versate nella padella anche un bicchiere circa di acqua calda, coprite con un coperchio e lasciate cuocere, a fuoco dolce, per almeno 30-40 minuti, aggiungendo eventualmente altra acqua se vedete che non hanno più sughetto.
Verso fine cottura, quando sentite che le cipolline iniziano ad ammorbidire, aggiungete la mela tagliata a cubetti. Terminate la cottura (assaggiate le cipolline, decidete in base ai vostri gusti quando sono pronte, io le preferisco ben cotte), aggiungete l'erba cipollina tagliata a pezzettini, lasciate raffreddare qualche minuto e servite.