giovedì 6 settembre 2012

CREMA DI MANDORLE

Avete presente quelle creme deliziose che trovate sugli scaffali del Naturasì? Thain, crema di arachidi, crema di mandorle...le prime due ogni tanto le compravo, poi sono riuscita con successo a produrle in casa. La crema di mandorle non mi sono mai attentata a prenderla, per via del suo prezzo a dir poco esagerato. Ieri ho provato a farla in casa...signori e signore, che spettacolo!!!
Vi consiglio di provarla, perchè è semplice da fare, ha pochi ingredienti (sani!!), va benissimo anche per gli sportivi e i palestrati e...è buonissima!!
Io l'ho utilizzata come base per una mousse di mandorle (di cui nel prossimo post vi spiegherò la ricetta). Quella avanzata l'ho messa in un barattolo di vetro, e la spalmo sul pane tostato e sulle gallette di riso, ma dev'essere ottima anche da aggiungere all'impasto di torte e biscotti.

INGREDIENTI:
- 250 gr di mandorle pelate
- 2 cucchiai di olio di semi
- 1 cucchiaio di malto
- qualche goccia di aroma di vaniglia
- qualche cucchiaio di latte di riso (o mandorle)

Riunite le mandorle nel mixer e tritarle per bene, finchè non diventano polvere. Aggiungete l'olio, il malto, l'aroma di vaniglia e qualche cucchiaio di latte. Mixerate un altro po'. Se vi sembra abbia una consistenza ancora troppo dura aggiungete altro latte, ma poco alla volta; la crema deve restare comunque soda e compatta. Con queste dosi ne riempite due vasetti piccoli...io vi consiglio, finchè dovete usare- e poi lavare- il mixer, fatene, vedrete che non andrà a male!

Qui non ho resistito al fascino dei filtri di Instagram...perdonatemi!