domenica 9 settembre 2012

MOUSSE alle MANDORLE

 Buona domenica a tutti! Oggi, come avevo anticipato nel post precedente, vi racconto della mousse alle mandorle, che ho preparato con la crema di mandorle fatta qualche giorno fa (Qui la ricetta).
La consistenza è quasi quella della panna cotta, un po' più soffice (e decisamente senza grassi saturi, colesterolo e MOLTI meno zuccheri!). Il sapore di mandorla secondo me è delizioso, senza bisogno di aggiunte. Io infatti ho lasciato la mousse in coppette monoporzione così, in "purezza". Se volete renderle ancora più gustose e esteticamente invitanti potete aggiungere una spolverata di cacao o di cannella, o granella di nocciole, o di cioccolato....fate voi!!
Con questa ricetta partecipo all'appuntamento mensile di Salutiamoci, utilizzando  l'agar agar, che voi già ben sapete essere un'alga, insapore e inodore, potentissima come addensante.

INGREDIENTI
- 3 cucchiai abbondanti di crema di mandorle
- 2 pere mature
- 1/2 bicchiere d'acqua
- succo di 1/2 limone
- 1/2 cucchiaino di cannella
- 2 cucchiaini abbondanti di agar agar

Tagliate le pere a cubetti, mettetele in un pentolino con l'acqua. Fate bollire a fuoco dolce per qualche minuto, finchè le pere non diventano tenere.
Togliete dal fuoco, aggiungete la cannella, la crema di mandorle, l'agar agar, il limone. Frullate velocemente con il mixer ad immersione, rimettete sul fuoco e fate bollire per circa 3 minuti.
Versate la crema in coppette (o bicchieri, o tazzine...) e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Una volta fredde mettele in frigorifero almeno qualche ora, il tempo che la mousse si addensi per bene.


Termino con una veloce carrellata di foto a ricordo di questa bella settimana, fatte con il mio nuovo gioccattolino, l'IPhone (perdonatemi, ma mi piace troppo!!!!!).