mercoledì 26 dicembre 2012

STRUDEL RADICCHIO E NOCI

Ancora non sono finite le feste di Natale, e io so che alcune di noi già stanno pensando a cosa preparare per il cenone del Capodanno... Ecco allora il mio piccolo "contributo", uno strudel salato ripieno di radicchio, noci, e stracchino vegan. Non è mia consuetudine preparare dei surrogati vegani, ma ero molto curiosa di provare questa ricetta, dei mitici coniugi Cabrini.
Io l'ho seguita quasi fedelmente, ho solo omesso la panna e aumentato un po' le quantità di yogurt. Vi consiglio di provarlo, perchè è velocissimo da fare, e davvero buono, anche semplicemente spalmato sul pane.

INGREDIENTI:
per la pasta
- 1/3 bicchiere di olio EVO
- 1/3 bicchiere d'acqua
- Farina integrale q.b.
- sale
- 1 pizzico di curcuma

per il ripieno:
- stracchino vegan (qui la ricetta favolosa!)
- 1 cipolla
- 1 cespo di radicchio
- 100 gr di noci sgusciate
- origano
- sale, pepe

Preparate qualche ora prima lo stracchino, che dovrà raffreddarsi e solidificare un po'.
La ricetta della pasta è la stessa di quella dell'Erbazzone: mettete in una ciotola l'olio, l'acqua, sale e curcuma. Aggiungete poca alla volta la farina, impastando con le mani; vederete voi le quantità, finchè non riuscirete a formare un impasto sodo e omogeneo. Mettete la pasta a riposare e preparate il ripeno.
Fate sofriggere in padella con un filo d'olio la cipolla tagliata fine; dopo qualche minuto aggiungete il radicchio tagliato a striscioline, e aggiustate di sale e pepe. Abbassate il fuoco e fate stufare le verdure per circa 5-6 minuti, finchè non si sono ammorbidite (eventualmente aggiungete anche qualche cucchiaio d'acqua in cottura).
Togliete dal fuoco, lasciate raffreddare qualche istante, aggiungete le noci spezzettate, una bella spolverata d'origano, e qualche cucchiaiata di stracchino. Mescolate bene.

Ora stendete la pasta molto sottile, distribuitevi sopra il ripieno e arrotolatela stretta, formando il classico "strudel". Sigillatelo bene ai lati, e incidete la superficie con qualche taglio, per far fuoriuscire il vapore del ripieno durante la cottura.
Spennellate con un po' d'olio di semi, e cuocete in forno ben caldo, a 180°C, per circa 30 minuti.
Lasciate raffreddare prima di servire.

Ne approfitto per augurare a tutti voi che leggete il blog di continuare a trascorrere delle buone feste con le persone e gli animali che amate!