domenica 27 gennaio 2013

RAVIOLI AI FUNGHI


Ecco un piatto adatto ad un pranzo della domenica, da condividere con le persone che amiamo! Sono semplici ravioli con un ripieno di patate e funghi, che piacciono in genere a tutti, e non hanno nulla da invidiare ai classici con la sfoglia all'uovo e il ripieno "formaggioso".
Come tutte le preparazioni di pasta ripiena, richiede un pochino di tempo, quindi, finchè ci siete, vi consiglio di prepararne in quantità, che poi potrete tranquillamente congelare!

INGREDIENTI x circa 40 ravioli:
- 250 gr di semola di grano duro
- 1 cucchiaino di curcuma
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe
- acqua calda

per il ripieno:
- 1 cipolla bianca
- 2 spicchi d'aglio
- 1 tazza di funghi secchi
- 2 patate già lessate
- foglie di prezzemolo
- origano tritato
-sale, pepe

per guarnire:
- olio EVO
- foglie di salvia
- granella di nocciole

Qualche ora prima sciacquate accuratamente i funghi e metteteli in ammollo.
Impastate la semola con la curcuma, sale e pepe, aggiungendo acqua calda poca alla volta (mi raccomando, io l'ho imparato da Katy, deve essere davvero calda!).
Lavorate l'impasto per almeno 10 minuti, e mettete a riposare al fresco.
Preparate nel frattempo il ripieno, mettendo a sofriggere in una larga padella l'aglio e la cipolla tritata fine, con un po' d'olio EVO. Dopo qualche minuto aggiungete i funghi secchi tagliati a pezzetti, aggiustate di sale e pepe, e abbassate il fuoco. Fate stufare per 5-10 minuti, e se si dovesse asciugare aggiungete un po' d'acqua dei funghi. Aggiungete le patate tagliate a cubetti, il prezzemolo tritato e l'origano. Continuate la cottura per altri 5 minuti.
Togliete dal fuoco, e "spiaccicate" le patate con il dorso di un cucchiaio di legno, in modo che diventino una crema, e il composto risulti omogeneo.

Tirate ora la sfoglia sottile (questa volta mi sono fatta prestare la "Nonna Papera" da mia madre...tutta un'altra storia!), ritagliate con un bicchiere dei cerchi. Su ognuno mettete un cucchiaino di ripieno, richiudete a libro, e sigillate bene i bordi col dorso di una forchetta.


Eccoli qua i miei "tesori"! 
Se è possibile, lasciateli asciugare qualche ora in un posto fresco e asciutto.
Fate bollire in una pentola abbondante acqua salata, e tuffateci dentro i ravioli, che scolerete quando torneranno a galla. Mentre cuociono scaldate in un padellino dell'olio EVO con qualche foglia di salvia e uno spicchio d'aglio (mi raccomando, solo scaldare, l'olio non deve assolutamente fumare!).
Scolate i ravioli, conditeli con l'olio alla salvia, una bella spruzzata di pepe nero e la granella di nocciole.
Sono molto buoni già così, se volete un piatto ancora più sostanzioso, provate a condirli con un po' di panna vegetale, noci spezzettate e rosmarino tritato!


Concludo ringraziando di cuore le blogger che mi hanno premiata con il Sunshine Awards. Per me è davvero un bellissimo dono, e ve ne sono grata. Purtroppo ultimamente ho davvero poco tempo da dedicare al computer, e non riesco mai a fare la mia parte rispondendo alle domande (ma giuro che prima o poi lo farò!). E nominare altre 10 blogger mi mette un po' in difficoltà, perchè siete tantissime, tutte brave e originali!!