martedì 5 luglio 2011

DOUBLE CHOCOLATE MUFFIN



Ebbene sì, sono possibili anche i muffin al cioccolato in versione veg, senza burro, panna, uova o altri grassi animali.
Con queste dosi mi sono venuti circa 18 muffin piccolini.

INGREDIENTI:
- 250 gr farina (io 100 gr integrale e 150 gr bianca)
- 100 gr zucchero di canna
- 4 cucchiai di malto di mais (se non l'avete, aggiungete ancora zucchero)
- 50 gr olio di semi
- latte di riso alla mandorla (o di soia, o di mucca..) q.b.
- 1 tazzina da caffè di liquore (io avevo quello alla liquerizia di mia suocera)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di cannella
- 100 gr cioccolato fondente

In una ciotola capiente mettete la farina, lo zucchero, il lievito, la cannella, il sale e mescolate.
In un'altra ciotola riunite insieme l'olio, il malto, il liquore (se non l'avete potete provare anche con una tazzina di caffè d'orzo...o normale). e un po' di latte. Mescolate bene gli ingredienti liquidi e aggiungerli a quelli solidi. Se l'impasto vi sembra ancora un po' duro aggiungete latte, deve essere facilmente mescolabile.
Tritate ora la cioccolata fondente e unitela al composto.
Con questo riempite i 2/3 di pirottini apposta per muffin, e cuoceteli a forno caldo, circa 180°C, per circa 20-25 min (controllate la cottura, mi raccomando!). Io li ho cotti nel forno microonde, funzione "forno ventilato" per circa 10 minuti.
Sono davvero buoni, e non si sente la mancanza del burro nè delle uova!

Ecco un piccolino senza la sua carta...