venerdì 8 luglio 2011

QUASI PARMIGIANA



Chiamarla Parmigiana di melanzane mi sembrava troppo, visto che questo grande classico è a base di formaggio...però vi assicuro che questo sformato, molto semplice e con pochissimi grassi è altrettanto saporito e gustoso, tanto da essere stato apprezzato anche da Benna, che non ha mai amato le melanzane.

INGREDIENTI x 2-3 persone:
- 2 melanzane
- 2 spicchi d'aglio
-1 cipolla
- polpa di pomodoro
- abbondante basilico
- sale, pepe, origano, peperoncino
- pangrattato
- besciamella di soia (la ricetta qui)
- Tahin (facoltativo)

Prima di tutto bisogna preparare un sugo come si deve, mi raccomando,è l'ingrediente fondamentale! In una padella mettete a sofriggere l'aglio e la cipolla. Quando sono imbionditi aggiungete il pomodoro, sale, pepe, peperoncino, origano. Abbassate la fiamma e fate cuocere a foco dolce almeno 10-15 minuti (se vedete che si "restringe" troppo aggiungete altra polpa di pomodoro). Aggiungete il basilico (una decina di belle foglie) ben tritato e continuate la cottura ancora 2-3 minuti.

Tagliate le melanzane a fette e grigliatele su una padella antiaderente (se vi va di friggere fate pure...).

Preparate la besciamella. Una volta pronta, potete anche non farlo, ma io ci ho aggiunto un cucchiaio di tahin, da quel sapore in più...mmmmm...buuuooonnnooo (ma se non l'avete verrà bene uguale!).

Prendete una teglia che vada in forno, fate un primo strato sottile di besciamella, poi uno di melanzane, besciamella, sugo di pomodoro. e poi ancora: melanzane, besciamella, pomodoro...fino al termine degli ingredienti. Terminate con il sugo, e spolverizzate con abbondante pan grattato, sale, pepe e un giro d'olio. Cuocete in forno per circa 20 min a 180°C. Oppure come ho fatto io, al microonde, cottura combinata, 6 minuti.
Lasciate raffreddare la quasi parmigiana per 10 minuti e servite!
Ed ecco la fetta, bella sugosa!