venerdì 26 agosto 2011

CREMA SPALMABILE DI MELANZANE

Questa crema, che abbiamo mangiato oggi sulle fette di pane tostato -a mò di bruschetta- è la mia versione di un piatto tipico della cucina israeliana, il babaganoush. Preparatene pure grandi quantità perchè è deliziosa!

INGREDIENTI x 2:
- 2 melanzane tonde belle grandi
- succo di 1/2 limone
- 2 cucchiai di Tahin (oppure semi di sesamo)
- 1 spicchio d'aglio grande
- peperoncino in polvere
- sale
- abbondante prezzemolo
- Olio Evo

Prima di tutto sbucciate le melanzane, tagliatele a tocchetti e cuocetele; potete farlo in vari modi: 
- nel forno caldo a 180 °C per almeno 40 minuti (ma io ve lo sconsiglio, visto il caldo; inoltre non vale la pena usare così tanta elettricità per 2 melanzane!!). 
- Potete buttarle in acqua bollente finchè non diventano belle morbidine. 
- Personalmente io le ho cotte al Microonde, nel piatto crisp, per 10 minuti.
Fate un po' voi....L'importante è che a fine cottura la polpa delle melanzane sia ben morbida.
A questo punto mettete i tocchetti in una ciotola, unite il succo di limone, lo spicchio d'aglio tritato, sale, peperoncino, prezzemolo (io ho aggiunto qualche fogliolina del mio basilico), un cucchiaio d'olio e il tahin (se non l'avete mettete 2 cucchiai di semi di sesamo e due in più di olio; se non avete neanche i semi...bhè, ma comprateli no?!?!).
Frullate tutto con il frullatore ad immersione, fino a ottenere una bella crema omogenea.
Spolverate con semi di sesamo e fate riposare in frigo, sarebbe meglio per qualche ora.
Servite con pane tostato, crackers, gallette, o come farcitura per originali sandwich.
Enjoy!