mercoledì 24 agosto 2011

INSALATA DELL' ESTATE

Un caldo buongiorno a tutti! 
Continuando la serie dei piatti freschi e rapidi da preparare, vista la calura di questi giorni, vi propongo quello che è stato il nostro pranzo di oggi (insieme a delle bruschette farcite con gli avanzi del sugo alla mediterranea per la pasta di ieri...un bravo straight edge non consuma niente!!).
Si tratta di un'insalata di mia invenzione un po' insolita, vista la presenza delle pesche e delle mandorle, ma vedrete che sarà apprezzata da tutti per il suo sapore fresco e ben bilanciato!

INGREDIENTI:
- insalatina mista
- foglie di rucola
- 2 pesche nettarine
- mandorle spellate
- 1 cetriolo

per l'emulsione:
- succo di 1 limone
- olio EVO
- sale, pepe
- 2 cucchiai salsa di soia

Mescolate insieme in una bella ciotola l'insalata, le foglie di rucola spezzettate (fatelo con le mani, non a coltello, mi raccomando!!), le pesche nettarine a tocchetti (non troppo piccoli), le mandorle fatte a pezzetti e il cetriolo a rondelle.
Preparate l'emulsione, amalgamando in una ciotolina il succo di limone, l'olio, la salsa di soia, sale e pepe. Mescolate bene e versarla sull'insalata.
Se potete, fatela riposare qualche minuto in frigo prima di servirla.

Nota: nonostante la sua semplicità, questo piatto è una vera miniera di sostanze nutritive utilissime in questi giorni di caldo, soprattutto vitamine e sali minerali...altro che Supradin!!