sabato 6 agosto 2011

SUSHI MAKI


Per continuare il filone "etno-veg", oggi ho provato a fare dei maki vegani, e devo dire che mi hanno proprio soddisfatto. Sono molto semplici da preparare, e si gustano soprattutto in questi giorni di caldo.

INGREDIENTI x 2:
- 1 tazza piena di riso
- 2 tazze d'acqua
- 3 cucchiai aceto di riso (o di mele)
- 1 cucchiaio di zucchero
- 2 cucchiai di salsa di soia
- pomodorini secchi sott'olio
- 1 zucchino
- 1 carota
- maionese di riso
- sfoglie di alga nori
- wasabi

Iniziate qualche ora prima a cuocere il riso. Io l'ho messo con le 2 tazze d'acqua in pentola a pressione, per 5 minuti. Altrimenti in pentola normale lo cuocete finchè non ha assorbito tutta l'acqua di cottura. Tolto dal fuoco gli aggiungete una miscela di aceto, zucchero e salsa di soia, mescolate bene e lasciate raffreddare completamente.
Quando sarà raffreddato, tagliate a strisicoline sottili lo zucchino, la carota e i pomodorini secchi.
Disponete una sfoglia di alga nori su una stuoietta di bambù (se non l'avete, anche uno straccio da cucina, oppure fate senza, ci riuscirete comunque ad arrotolarlo!).  Sopra l'alga mettete un bello strato di riso (siccome sarà molto appiccicoso, vi consiglio di farlo con le mani bagnate), e sopra al riso disponete una fila di pomodorini, zucchini e carote. Completate con qualche ciuffo di maionese e arrotolate l'alga con l'aiuto della stuioetta, in modo da formare un salsicciotto bello compatto.
Fatene altri fino a esaurimento degli ingredienti.
Se potete lasciate riposare un po' in frigo.
Ora togliete con un coltello affilato le estremità ai "salsicciotti", e tagliateli in piccole porzioni della stesso spessore. Disponeteli su un bel piatto, e servite insieme a un pezzettino di wasabi , la ciotolina con la salsa di soia e le classiche bacchette!
favolosi!!!!