mercoledì 31 agosto 2011

RISO INTEGRALE CON CREMA DI ZUCCHINE


Diciamo subito che ci vuole più tempo a leggere il titolo di questa ricetta che a prepararla; infatti è molto semplice e in mezz'oretta è pronta.
La crema di zucchine è una mia interpretazione di una ricetta presa da qui; è davvero buona e versatile (da provare anche sul pane, o nei sandwich). Ringrazio molto la veg-chef supermarty che l'ha pubblicata!

INGREDIENTI X 2:
- 1 tazza di riso integrale
- 1 rametto di salvia
- un pizzico di sale grosso

per la crema:
- 3 zucchine grandi
- 2 spicchi d'aglio
- zenzero in polvere
- 10 mandorle spellate (o crema di mandorle)
- 6 foglie di basilico -circa-
- olio EVO

Mettete il riso in pentola a pressione, con 2 tazze d'acqua, un rametto di salvia e un pochino di sale grosso;  fatelo cuocere (sono 25 minuti dal fischio, più 5 minuti di "riposo").
Mentre il riso cuoce preparate la crema: in una padella fate rosolare gli spicchi d'aglio con un filo d'olio. Aggiungete le zucchine a rondelle e fatele saltare insieme a sale, pepe e zenzero.
Abbassate la fiamma, eventualmente unite un mestolo d'acqua e fate cuocere per 6-8 minuti, il tempo che le zucchine si ammorbidiscano. Ora mettetele in una ciotola, insieme agli spicchi d'aglio cotti, le mandorle, le foglie di basilico a pezzetti e un po' d'olio. Frullate con un mixer ad immersione ed...è pronta! Quando il riso è cotto conditelo con la crema di zucchine, e a piacere una spolverata di gomasio e di peperoncino.
Enjoy!

-