venerdì 5 agosto 2011

VEGAN KEBAP


Chiedo scusa per la latitanza, ma in questi giorni c'era davvero troppo caldo per fare nuovi esperimenti con forni&padelle... Stasera ho provato questa nuova versione, 100% vegetale, del celebre Kebap; è una mia personale rivisitazione, non la troverete su altri blog di ricette. Io e Benna l'abbiamo apprezzato molto, è saporito, speziato e "pasticcioso" al punto giusto.

INGREDIENTI x 3 rotoli:

per la piadina:
- 200 farina (io ho usato quella di farro, è molto saporita)
- 3 cucchiai d'olio EVo
- 1 abbondante pizzico di sale
- acqua tiepida q.b.

per il ripieno:
- 250 gr di seitan al naturale
- 1 cipolla rossa
- 2 spicchi d'aglio
- olio EVO
- paprika, cannella, sale, pepe, zenzero,cumino, rosmarino
- salsa di soia
- 1 peperone rosso
- 1 zucchina

Il seitan andrebbe preparato qualche ora prima, così si insaporisce per bene con le spezie. Lo tagliate a striscioline sottili, e stessa cosa fate per la cipolla. Li mettete in una ciotola, insieme all'aglio, le spezie, un bel giro d'olio e un giro di salsa di soia. Lasciate riposare in frigorifero (anche tutta una giornata).
In una teglia da forno mettete il seitan con la cipolla e tutta la sua marinata, aggiungete il peperone e la zucchina tagliati a fettine, mescolate bene e fate cuocere in forno alto 15-20 minuti (io ho cotto nel micro con la funzione crisp, per 15 minuti).

Intanto che il seitan cuoce impastate tutti gli ingredienti. per fare le piadine; deve risultarne un composto bello sodo. Ricavatene 3 palline e con il mattarello stendetele in una sfoglia sottilissima, che cuocerete, una alla volta, in padella antiaderente bella calda; bastano pochi minuti per parte.
Quando le piadine sono pronte non vi resta che farcirle con il ripieno di seitan e verdure, salse a vostro piacimento (noi salsa BBQ e maionese di riso), insalata, pomodori.....
BUUUOOOONNNEEEE!!!!