venerdì 18 novembre 2011

AVENA CON FAGIOLINI E CECI


Una ricetta per variare un po' il menù, a base non dei soliti pasta o riso, ma di un cereale ingiustamente poco diffuso, l'avena.
L'avena decorticata è uno dei cereali contenenti più proteine (fino al 17%) e meno carboidrati.È ricca di potassio e di vitamine del gruppo B. Tra tutti i cereali, detiene il primato di alimento più ricco in proteine (12,6-14,9%) e di sostanze grasse, tra cui l'essenziale acido linoleico. Ottimo anche il contenuto di fibre solubili, che rendono l'avena un alimento ideale per placare l'appetito, regolarizzare la funzione intestinale e normalizzare il peso corporeo.
Bene, dopo questa piccola perla di sapere passiamo alla ricetta, molto semplice da preparare, ma che vi farà fare una bella figura anche con ospiti esigenti.

INGREDIENTI X 2:
- 1 tazza di chicchi d'avena
- 2 spicchi d'aglio
- 10 pomodorini secchi sott'olio
- 1 manciata abbondante di fagiolini
- 1 tazza di ceci già cotti
- 1 manciata di semi di girasole (facoltativi)
- sale, pepe, paprika
- Olio EVO

Cuocete l'avena, a voi la scelta: o la fate bollire per 30 minuti, oppure in pentola a pressione, 15min dal fischio. Nel frattempo cuocete i fagiolini; io li ho cotti a vapore, non più di 10 minuti.
Mettete in una larga padella gli spicchi d'aglio, un filo d'olio e i pomodorini tagliati a pezzetti. 
Aggiungete l'avena cotta, i fagiolini, i ceci e i semi di girasole.
Aggiustate di sale e pepe, distribuitevi una bella spolverata di paprika (o peperoncino se lo preferite) e fate cuocere per qualche minuto, il tempo che i sapori si mescolino tra loro, e sia tutto bello caldo.
Terminate con un generoso giro d'olio e servite subito.