domenica 6 novembre 2011

PLUMCAKE ZUCCA E CIOCCOLATO


Buona domenica a tutti! Vi propongo oggi un dolce "super coccoloso", con tanto cioccolato che, forse non è il massimo per la glicemia, ma in giornate piovosecome queste, in cui non ci sono impegni, è il massimo, da gustare in pigiama, sul divano, insieme magari a una tazza di latte o di tè.

INGREDIENTI:
- 1 e 1/2 tazza di farina bianca (io ne ho usata 1 di bianca e 1/2 di integrale)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1/2 tazza di zucchero di canna
- 1/2 tazza di polpa di zucca cotta
- 50 gr di olio di semi
- 1 tazza di latte di riso (o soia)
- 100 gr di cioccolato fondente
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 pizzico di sale

Per prima cosa cuocete la zucca come preferite, io l'ho cotta a vapore. Lasciatela raffreddare qualche minuto, poi mettene la polpa in una ciotola, e con una forchetta schiacciatela meglio che potete.
Aggiungete nella ciotola la farina, lo zucchero, il lievito, la cannella, il sale. Mescolate bene, poi aggiungete l'olio e il latte poco alla volta (se non vi sembra abbastanza una tazza, aggiungetene ancora, il composto dovrà risultare bello morbido e liscio).
Tritate la cioccolata a scagliette e incorporatele al composto.
Ungete d'olio EVO uno stampo da plumcake, cospargetelo di pangrattato e versateci tutto l'impasto.
Cuocete in forno ben caldo, a 180°C, per almeno 40-45 minuti (occhio che la superficie non scurisca troppo, nel caso coprite con un foglio d'alluminio e continuate la cottura).
Lasciate raffreddare completamente prima di servire (se resistete!).

P.s. diverse amiche, che hanno provato questa ricetta, mi hanno detto che dentro il plum cake è rimasto umido e poco cotto. A me era venuto bene, però, nel dubbio, vi consiglio di diminuire leggermente le dosi degli ingredienti, insomma, un plum cake più piccolino, che possa cuocersi più uniformemente.


Con questa ricetta partecipo al contest: