venerdì 2 dicembre 2011

DOLCETTI DI FRUTTA SECCA

Questa ricetta è dedicata agli sportivi, agli atleti, e a chi cerca uno snack nutriente, gustoso, ma allo stesso tempo sano. Sono una specie di barrette (ma non dure e "croccantose"), composte da ingredienti che sono una miniera di sostanze nutritive preziosissime, se non mi credete leggete qui:

SESAMO: Il sesamo è caratterizzato da un elevato contenuto di proteine (18,7%), grassi (53,5%) e carboidrati (15,6%) Anche la dotazione di sali minerali risulta superiore alla media degli altri semi oleosi, grazie al contenuto record di calcio (815 mg), fosforo (477 mg), magnesio (815 mg) e ferro (20,1 mg). Assai interessante appare anche la dotazione di vitamina B1 (0,92 mg), B2 (0,47 mg) e PP (6,9 mg). 


MANDORLELe mandorle sono tra i frutti meno calorici, più proteici e più ricchi di fibre. Il 55% è costituito da grassi, il 20% da zuccheri, e il restante 25% da proteine E sono anche quelli con il più alto contenuto di vitamina B3. Sgranocchiare una manciata di mandorle prima di dormire apporta una buona dose di magnesio, tranquillante naturale dalle proprietà sedative che regolarizza i battiti e diminuisce i livelli di adrenalina. Nella loro composizione troviamo vitamine del gruppo B, vitamina E, grassi insaturi, magnesio, ferro, potassio, rame e fosforo. Nelle mandorle è presente anche una piccola quantità di laetrile, considerata una sostanza antitumorale. 
NOCI : La noce, oltre a contenere fosforo, calcio, ferro e potassio, è il frutto più ricco di zinco e rame. Tra le vitamine sono presenti la A, B1, B6, F, C e P. Sono molto ricche di grassi polinsaturi che aiutano a combattere l'LDL, meglio conosciuto come colesterolo "cattivo". Secondo una ricerca americana le noci, altre a essere ipercaloriche hanno proprietà antitumorali, in particolare il loro consumo regolare previene l'insorgere del tumore al seno, questo grazie alla abbondante presenza di acidi grassi omega3, oltre ad un alto contenuto di antiossidanti. Grazie alla presenza di acido alfa-linoleico, hanno anche proprietà digestive e diuretiche. La vitamina E, caratterizzata da spiccate proprietà antiossidanti, è in grado di tenere sotto controllo i pericolosi effetti dei radicali liberi tanto temuti.

Dell'avena abbiamo già parlato, dei fichi secchi e dell'uvetta magari un'altra volta, ora la ricetta!

INGREDIENTI:
- 250 gr di fichi secchi
- 2 cucchiai di uvetta
- 3 cucchiai di noci
- 3 cucchiai di mandorle
- 5 cucchiai di semi di sesamo
- 5 cucchiai di fiocchi d'avena
- 5 cucchiai di farina integrale
- 1 cucchiaio abbondante di malto (o miele)
- 2 cucchiai di olio di semi
- succo di 1/2 limone
- 1 bicchiere di succo d'arancia
- 1 pizzico di cannella

Prima cosa, tagliate a pezzettini i fichi secchi e metteteli insieme alle uvette a macerare nel succo d'arancia qualche ora prima.
Con l'aiuto di un mixer tritate insieme le noci, le mandorle, il sesamo, i fichi e le uvette ben strizzate.
Radunate tutto in una ciotola, con anche il succo d'arancia rimasto dalla "marinatura" dei fichi. Aggiungete ora i fiocchi d'avena, la farina, il malto, l'olio, il limone e la cannella.
Se il composto vi sembra troppo molle aggiungete ancora un po' di farina.
Distribuitelo uniformemente su una teglia rivestita di carta da forno, deve essere alto circa 2 cm (quindi piuttosto basso).
Cuocete a 180°C per circa 20 minuti.
Lasciate raffreddare completamente e tagliate a rettangoli.
Questi dolcetti non sono eccessivamente appiccicosi, nè "spaccadenti", ma molto, molto buoni!