venerdì 30 dicembre 2011

RISO CON CREMA DI FAGIOLI AZUKI

Ho pensato che forse, come me, domani andrete di frutta e verdura, in previsione del cenone; quindi, per oggi, ecco l'ultima ricetta dell'anno di un buon primo, gustoso ma sano ed equilibrato.
Se non avete i fagioli azuki andranno bene anche altri fagioli a vostra scelta.
L'ingrediente segreto è un pochino di salsa barbeque, che se non avete in casa, potete sostituire con un po' di concentrato di pomodoro e un goccio di aceto balsamico.

INGREDIENTI x 2:
- 2 tazze di riso integrale già cotto
- 1 cipolla rossa
- 1 spicchio d'aglio
- 2 carote
- 1 confezione di fagioli azuki
- 2 cucchiai di shoyu (salsa di soia)
- 2 cucchia di prezzemolo tritato
- 1 pizzico di noce moscata
- 1 pizzico di peperoncino
- olio EVO
- 1 cucchiaio di salsa barbecue (facoltativo)

Premetto che il riso e gli azuki li avevo già cotti in precedenza, separatamente, in pentola a pressione.
In una padella bella grande fate un sofritto con l'aglio e la cipolla tritata. Aggiungete le carote a tocchetti e fate rosolare bene. Dopo qualche minuto versate i fagioli azuki, un cucchiaio di salsa barbeque, la noce moscata,peperoncino, sale e pepe. Diluite con un mestolo d'acqua tiepida, abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 5 minuti, finchè il liquido si sarà assorbito quasi del tutto.
Ora versate nella padella il riso, il prezzemolo tritato e la salsa di soia, mescolate bene.

Per ottenere un effetto ancora più cremoso, alla fine della preparazione, ne ho messa qualche cucchiaiata nel bicchiere del mixer, ho frullato fino a ridurre tutto in crema, e l'ho aggiunta al resto del riso.
Terminate con un giro abbondante di olio EVO, una bella mescolata ed è pronto per essere servito, bello caldo e cremoso!